Argomenti trattati
Arredare un soggiorno rettangolare non sempre è impresa facile. Spesso si rischia di commettere errori che provocano danni in quanto a spazio e armonia.
Evitarli è possibile. Basta prestare attenzione ad alcune accortezze in grado di rendere il living un luogo comodo e accogliente.
Attenzione, innanzitutto, alla scelta dei complementi d’arredo. È bene che i mobili abbiano dimensioni appropriate. Se fuori misura, infatti, possono intralciare i movimenti.
Occorre, dunque, metro alla mano, calcolare spazi e angolature, e selezionare solo i pezzi più indispensabili: ad esempio, un tavolo allungabile con sedie richiudibili.
Sbagliato, inoltre, concentrare troppi mobili in un soggiorno rettangolare. Tavolino, parete attrezzata, poltrone: riempiono già da soli tutto lo spazio a disposizione.
Il divano, poi, non dev’essere troppo ingombrante e va posto sempre di fronte alla TV, mai lateralmente. Meglio un due-tre posti con pouf abbinato.
Vietato disporla tra due finestre: troppi riflessi disturberebbero lo schermo. Meglio all’interno di una parete attrezzata.
Si consiglia di dividere la parete in verticale. Se fosse organizzata in orizzontale, infatti, allungherebbe maggiormente lo spazio, facendo sembrare il living ancora più stretto e angusto.
Per le pareti, è preferibile usare colori chiari e luminosi. Lo stesso vale per il pavimento, con piastrelle all’occorrenza molto larghe.
Mai addossare tutti i mobili vicino alle pareti, lasciando il centro vuoto. La sensazione di caos, al contrario, verrebbe amplificata. È indicato, quindi, dividere lo spazio in aree (pranzo, relax, lettura), consentendo il passaggio tra una zona e l’altra.
Infine, il battiscopa non dev’essere troppo alto: rimpicciolisce ed evidenzia l’irregolarità delle forme. Meglio uno zoccolino più basso e dello stesso colore delle pareti che così sembreranno più slanciate.
È errato abbinare tono su tono. Il soggiorno rettangolare apparirebbe monotono e privo di personalità. Il suggerimento è quello di spaziare coi colori, così da rendere la location più dinamica.
Per quanto riguarda la fonte di luce, è perfetta una lampada da tavolo, ma anche una piantana o delle applique alle pareti, così da evitare zone d’ombra.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli