Avere una casa piccola può avere il vantaggio di avere bisogno di poco arredamento. In realtà spesso, le case piccole hanno bisogno di arredamento su misura proprio per utilizzare tutte le superfici e non perdere spazio! Oggi le cucine componibili e anche per piccole metrature, sono disponibili in ogni negozio d’arredamento.
L’angolo cottura in soggiorno spesso può essere la soluzione per spazi piccoli o case che non hanno una stanza adibita.
Arredare un soggiorno piccolo con angolo cottura
Che tu abbia una parete da 3/5 o7 metri quadri, un angolo cottura è spesso la soluzione più idonea per sfruttare lo spazio e non sprecare centimetri!
Un angolo cottura funziona quando è pratico.
Ma cosa si intende? Se hai pareti alte, puoi sfruttare l’altezza e scaffalare fino al soffitto. Ma attenzione! Sfrutta i ripiani alti per oggetti che usi poco e tieni sempre a portata di mano una scaletta con due o tre gradini.
La cucina deve essere funzionale, comoda, agevole per chi la usa. Cucinare, lavare i piatti, ordinare le stoviglie richiedono molto tempo in una giornata e tutto deve essere alla portata di mano.
Come dividere gli ambienti con l’angolo cottura?
L’angolo cottura è spesso esposto e a vista in una casa piccola. Dividere gli ambienti risulta per questo la soluzione più difficile. Avere una buona cappa aspirante è la prima soluzione da adottare. Così anche gli odori non si diffonderanno nell’ambiente circostante. Per dividere gli spazi senza aver bisogno di lavori di muratura, puoi usare piccoli trucchi.
L’isola al centro, leggermente rialzata rispetto al piano lavoro della cucina divide lo spazio e, con due sgabelli, può essere utile anche per fare colazione o un pranzo veloce. Molte cucine componibili predispongono un isola alla fine del piano lavoro. Questa anche, può essere utilizzata come divisorio.
In alternativa, il tavolo allungabile, messo al centro può dividere naturalmente l’angolo cottura dal soggiorno.
E per i più creativi? Dividi gli ambienti con i separè: molte aziende creative hanno lanciato modelli originali e soluzioni anche economiche per dividere ambienti con stile!