Siete alla ricerca di una splendida illuminazione a soffitto per il soggiorno? Il soggiorno è il fulcro multifunzionale della casa. Che lo si usi per intrattenersi, lavorare o rilassarsi, l’illuminazione del soggiorno deve essere versatile e rispondere a tutte le nostre esigenze.
L’illuminazione migliore non deve solo illuminare la stanza, ma anche migliorare l’umore, promuovere la produttività e creare l’atmosfera giusta, soprattutto se i livelli di luce naturale sono bassi.
Soggiorno, illuminazione a soffitto e non solo: le migliori lampade di design
Le plafoniere sono di vari tipi, forme e dimensioni. Le più popolari sono le luci a sospensione che pendono dal soffitto, creando punti focali di grande effetto. Spesso sono regolabili in altezza per adattarsi a qualsiasi stanza. Le plafoniere che vanno oltre il semplice paralume possono creare una vera e propria dichiarazione di stile e attirare lo sguardo verso l’alto.
Le plafoniere non devono essere necessariamente spoglie e luminose. Aggiungendo un dimmer, si può avere una luce intensa di giorno e un’atmosfera rilassante e accogliente di notte. I lampadari e le luci a grappolo possono essere dei pezzi forti, mentre le luci a filo sono ideali per i soggiorni con soffitti più bassi.
Prima dell’acquisto, è importante prendere in considerazione l’altezza del soffitto.
Non si vuole che una plafoniera più grande sovrasti uno spazio compatto, mentre un apparecchio piccolo non avrà un grande impatto ambientale in una stanza grande.
I soffitti più alti offrono spazio per apparecchi di grande effetto. Negli spazi con soffitti più alti, prendete in considerazione l’idea di mettere l’illuminazione al primo posto, puntando su un lampadario di grandi dimensioni, magari qualcosa che vada in tutte le direzioni.
Luci a parete per il soggiorno
L’illuminazione a parete o le applique sono ideali per illuminare aree specifiche della stanza. Le luci “cablate” sono installate nella parete e richiedono un cablaggio professionale, mentre le opzioni “plug and switch” si collegano direttamente alla rete elettrica.
Le lampade a parete offrono l’opportunità di creare un’atmosfera a zone. Molte sono dotate di interruttori individuali che consentono un maggiore controllo della luce nello spazio, ma bisogna pensare anche alla proiezione, ovvero alla distanza della luce dalla parete.
I principali tipi di illuminazione a parete sono gli uplight che proiettano la luce d’accento verso la parete, mentre i downlight proiettano la luce verso il suolo, ideali per illuminare le opere d’arte. Le lampade a braccio orientabile sono ideali per la luce direzionale e per gli angoli bui di lettura. Illuminare un’opera d’arte preziosa, un’alcova o una collezione di oggetti in ceramica crea un’attenzione e un contrasto in una stanza.
Un fascio di luce su un pezzo prezioso può riportarlo in vita, soprattutto di notte. Altri aspetti da considerare sono il posizionamento e la spaziatura dell’illuminazione a parete. Le appliques sono solitamente utilizzate in coppia o posizionate ai lati di un elemento come un caminetto.
LEGGI ANCHE: