Argomenti trattati
Non vedete l’ora di nascondere i cavi della TV? Non c’è bisogno di essere troppo critici per essere infastiditi da quella massa di fili alla base del televisore a parete. Dopotutto, amate il vostro televisore a schermo piatto per le sue linee sottili che consentono di dare la precedenza al design dell’ambiente, e i cavi del televisore non fanno altro che sminuire questo aspetto.
Considerazioni sulla sicurezza
I canali e le canaline per il montaggio in superficie non possono essere utilizzati per nascondere i fili della corrente domestica. I cavi elettrici NM con guaina di plastica o BX con guaina metallica devono essere installati all’interno delle pareti per garantire la protezione.
I cavi THHN a trefoli singoli devono essere installati in canaline metalliche rigide. I cavi THHN, NM e BX non possono essere installati in luoghi esposti.
I cavi di alimentazione cablati per TV e altri dispositivi elettronici possono essere generalmente installati in canali e canaline a montaggio superficiale.
Prima di farlo, verificare sempre le istruzioni di sicurezza del dispositivo.
Come nascondere i cavi della TV in modo efficace
Raggruppate i cavi in un passacavi flessibile con cerniera
Tutti i cavi diventano un tutt’uno, dal punto di vista organizzativo, quando li si chiude in un passacavi in tessuto flessibile.
Questi manicotti intrecciati si adattano a un massimo di sette fili e li mantengono compatti e ordinati.
Disponibili in diversi colori che si fondono con la parete o scompaiono nell’oscurità, i passacavi con cerniera sono lunghi circa un metro e mezzo ciascuno, ma possono essere allineati, uno dopo l’altro, per tutto il tempo che si desidera.
Nascondere i cavi in una scatola di gestione apposita
La ciabatta sul pavimento è la fonte di molti problemi visivi, poiché da essa fuoriescono diversi cavi di alimentazione. È un ingorgo di cavi che sembra attirare ragnatele e detriti del pavimento come una calamita.
Realizzata in robusta plastica ABS, una scatola per la gestione dei cavi nasconde ordinatamente la ciabatta e i cavi in eccesso in un contenitore che sembra assolutamente adatto. I colori tipici sono bianco sporco, bianco, nero, legno e altri ancora. Alcuni possono anche essere verniciati.
Legare i fili della TV con fascette fai da te
Con le fascette per cavi si fa poca strada. Se non siete ancora pronti per soluzioni più robuste per nascondere i fili, le fascette singole, distanziate di circa un metro, permettono di ridurre la massa di fili in un fascio più sottile.
Non servono nemmeno fascette speciali: è sufficiente acquistare un rotolo di nastro adesivo nero da 3/4 di pollice di larghezza e tagliarne la quantità necessaria. Un rotolo da 3 metri per meno di 15 euro è sufficiente per riunire tutti i cavi TV di cui avete bisogno.
Sostituite i fili del televisore con fili più corti
I cavi TV troppo lunghi che serpeggiano sul pavimento possono essere difficili da ridurre al minimo, anche con scatole e fascette per la gestione dei cavi. La soluzione è sostituire i fili lunghi con fili più corti.
I cavi di alimentazione, HDMI, coassiali e dati sono disponibili in varie lunghezze, alcune delle quali arrivano a un metro. I cavi dei diffusori con punte nude possono essere tagliati e spellati manualmente.
LEGGI ANCHE: