Soggiorno: come lavare i cuscini di stoffa?

Esistono milioni di modi diversi per pulire i cuscini, a seconda della loro struttura, del tessuto e delle istruzioni di lavaggio. Ecco una semplice guida.

Come lavare i cuscini di stoffa? Non c’è niente di meglio di un cuscino per decorare uno spazio. Sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni, colori, strutture e tessuti. Se questo può essere divertente per l’arredatore che è in voi, è altrettanto stressante da pulire.

Esistono milioni di modi diversi per pulire i cuscini, a seconda della loro struttura, del tessuto e delle istruzioni di lavaggio. Assicuratevi di controllare sempre l’etichetta del cuscino che state pulendo, ma qui di seguito vi illustreremo alcuni modi comuni per pulire i cuscini.

Ogni quanto lavare i cuscini decorativi?

La frequenza con cui lavare i cuscini decorativi dipende dalla frequenza con cui vengono utilizzati. Se i cuscini che state pensando di lavare si trovano su un divano spesso pieno al centro del soggiorno o in camera da letto, è probabile che dobbiate lavarli come minimo ogni mese.

Tuttavia, se i cuscini si trovano in una zona della casa che non frequentate abitualmente, potete aspettare a lavarli un po’ di più. La cadenza bimestrale dovrebbe andare bene.

Come lavare i cuscini di stoffa del divano: la guida

Rimuovere la fodera e lavare

Rimuovere la fodera dal cuscino e metterla in lavatrice. Utilizzare un detersivo delicato e acqua fredda con ciclo delicato.

Trattamento delle macchie

Se state cercando di rimuovere una macchia ostinata, optate per un trattamento con uno smacchiatore naturale prima del lavaggio. È sempre meglio evitare prodotti chimici aggressivi, perché potrebbero danneggiare il tessuto.

come lavare i cuscini di stoffa

Asciugare il rivestimento

Una volta terminato il ciclo di lavaggio, togliete la coperta e appendetela ad asciugare. Non usare l’asciugatrice, perché potrebbe rovinare il rivestimento. Asciugare in lavatrice il cuscino interno
Mentre la fodera è in fase di asciugatura, mettete il cuscino nell’asciugatrice con un ciclo di lavaggio basso o ad aria e aggiungete qualche pallina per ottenere un cuscino bello e soffice. Sostituite la fodera asciutta e il vostro cuscino sarà come nuovo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Cappa da cucina: tipologie, forme, efficienza, quale aspirante scegliere?

Come arredare la casa in stile cottage inglese: preziosi consigli

Leggi anche