Argomenti trattati
Il soffitto è una parte della casa che molto spesso non viene considerata. In realtà è proprio qui che molti artisti riescono a dare libero sfogo alla loro creatività. Di seguito, le migliori idee per avere in casa propria dei soffitti di design.
Soffitti di Design
Una carrellata irresistibile di splendidi soffitti da cui prendere spunto per la propria abitazione. Tante idee per gli amanti dei colori, delle stampe, delle piastrelle, del legno, ma anche del monocromatico o dei medaglioni.
Soffitto creativo
Il modo migliore per dare un tocco di colore a una stanza bianca: un soffitto molto creativo, ispirato all’arte contemporanea.
Murales artistico
Per questo soffitto è stata presa ispirazione dai dipinti classici: come trasportare parte di un’opera d’arte in casa propria. Spesso vengono scelti angoli di cielo con nuvole dense, altre volte piante rampicanti che si muovono lungo il soffitto.
Soffitto monocromatico
Anche scegliere semplicemente un colore potrebbe rivelarsi un buon modo per garantire un aspetto elegante al proprio soffitto. Una tinta unica per soffitto e pareti conferisce alla stanza un aspetto originale.
Piastrelle colorate
Un’idea certamente originale per rendere il soffitto super colorato è quella di utilizzare piastrelle di tante tonalità diverse per decorarlo.
Carta da parati
Con questo materiale ci si potrà sbizzarrire scegliendo lo stile e le forme che si preferiscono. Un ulteriore vantaggio è che la carta da parati è più veloce da applicare rispetto alla pittura.
Medaglione decorativo
Un altro modo per decorare il soffitto è sicuramente quello di aggiungerci un grande medaglione. Possono essere di colori e materiali diversi, ma il risultato sarà sempre quello di attirare l’attenzione sul soffitto che decora, facendo alzare lo sguardo degli ospiti verso l’alto.
Travi a vista
Anche scegliere di tenere le travi del proprio soffitto a vista è un modo molto carino per decorarlo. Il legno potrà essere di tonalità chiare oppure scure, risultando sempre molto naturale.
Travi a vista dipinte
Sempre considerando di utilizzare delle travi a vista, si potrebbe pensare di dipingerle della stessa tonalità del soffitto, oppure di un colore completamente diverso per creare un contrasto con esso. Ad esempio, travi nere su un soffitto bianco.
Texture particolari
Un altro modo per decorare il soffitto è quello di applicare una texture che ricordi dei materiali, come ad esempio un soffitto dipinto come se fosse di marmo oppure di metallo.
Pittura a contrasto
Un’idea molto apprezzata dai più creativi è quella di scegliere un colore per dipingere il soffitto che sia in contrasto con quello delle pareti, ad esempio un forte giallo, un fucsia o blu elettrico.
Soffitto a righe
Che sia stato realizzato con la carta da parati o con la vernice, un soffitto a righe è un’opzione che renderà il soffitto molto più interessante.
Soffitto lucido
Questa è un’alternativa molto particolare e moderna, che renderà il soffitto eccentrico e degno di attenzione.
Pannelli di legno
Per gli amanti del classico, la carrellata si chiude con uno splendido soffitto in legno, realizzato con dei pannelli. È adatto ad ogni stanza e renderà la casa calda e accogliente.