Argomenti trattati
Una serra in casa può essere un’ottima aggiunta, se uno dei vostri hobby è il giardinaggio. Oltre al fatto che potete sperimentare con le piante e progettare un giardino tutto vostro, potete anche coltivare verdure ed erbe aromatiche per la vostra cucina.
Dopotutto, quanto sarebbe bello preparare un’insalata con verdure coltivate con amore e cura? Inoltre, non deve essere una cosa che si fa solo per i prodotti estivi; si può anche avere qualche avanzo per l’inverno!
Indipendentemente dalla motivazione, avere una serra è il sogno più grande di ogni giardiniere. Tuttavia, le cose possono diventare piuttosto folli se non si sa cosa fare. Se state cercando una guida, ecco alcuni consigli per iniziare.
Il tipo di serra che scegliete per i vostri sforzi di giardinaggio dipende dallo spazio che avete a disposizione e da ciò che volete fare con esso. Per esempio, se volete scegliere una struttura facilmente accessibile dalla casa e che non occupi molto spazio, potete scegliere una serra addossata.
Allo stesso modo, se non avete intenzione di trasformarvi in giardinieri a tempo pieno, esistono mini strutture che possono essere progettate a vostro piacimento. Esiste un’ampia gamma di tipi di serre, quindi è meglio fare un po’ di ricerca e capire quale sia la più adatta alle vostre esigenze attuali e future.
Lo spazio all’interno di una serra deve essere ben organizzato, soprattutto se si coltivano più tipi di piante. Inoltre, se lo spazio è limitato, non si vuole sprecare nemmeno un centimetro. Quindi, quando cercate di progettare l’interno della vostra serra, pensate a ciò che intendete coltivare.
Ad esempio, se volete coltivare le vostre piante da interno, dovreste utilizzare un sistema di scaffali con accesso ad alcuni tavoli. In questo modo, potrete sistemare le piante più piccole sugli scaffali e fare i rinvasi (e molto altro) sui tavoli.
Se avete intenzione di coltivare verdure ed erbe per il consumo familiare, dovrete prendere in considerazione alcune barre luminose per la coltivazione indoor (a seconda dello spazio e del numero di piante).
La luce solare è spesso il principale fattore di crescita per queste piante, ma non è sempre affidabile. Inoltre, se volete avviare le piantine all’inizio della primavera, dovrete creare l’ambiente giusto.
Come nota a margine, se state lavorando per avviare il vostro orto, ecco un elenco di piante facili da coltivare, anche per i principianti:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli