Argomenti trattati
Volete avere una casa più ecologica? Con un numero di ricerche sulla sostenibilità mai raggiunto prima, non dovrebbero esserci molti motivi per cui non possiate iniziare a fare dei semplici cambiamenti in casa che siano un po’ più eco-compatibili.
Come avere una casa più ecologica
Materiali organici
I materiali organici, come il rattan, non solo sono di grande tendenza per il 2022, ma sono anche ottimi per l’ambiente. Alcuni prodotti sono realizzati con bambù biologico e coltivato in modo sostenibile.
In questo modo, potrete continuare a godere del comfort e del lusso, pur rispettando l’ambiente.
Utilizzare l’energia solare
I pannelli solari sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni e sempre più persone li adottano come fonte di energia per le loro case.
Con un piccolo investimento iniziale, si può fare molto bene all’ambiente e alle proprie tasche.
Inoltre, ci sono moltissime opzioni tra cui scegliere: dalle luci e riscaldatori da giardino a energia solare a un sistema solare completo da 5 kW progettato per la vostra casa.
E, naturalmente, noterete una significativa riduzione della bolletta energetica! L’acquisto di oggetti usati e pre-usati vi aiuterà sicuramente a risparmiare denaro e vi aiuterà anche a diventare più consapevoli dell’ambiente.
Ridurre il consumo di energia in casa
Certo, in inverno fa piuttosto freddo, ma è davvero necessario tenere il riscaldamento acceso così tanto? Impostate il termostato a un livello più basso del normale e mettetevi al riparo con una coperta spessa e dei pantaloni da jogging. Un altro modo per risparmiare sul riscaldamento domestico è appendere i vestiti ad asciugare invece di usare l’asciugatrice, ovviamente quando non piove.
Luci ad alta efficienza energetica
L’utilizzo di luci a basso consumo energetico è un altro modo eccellente per ridurre i costi e costruire una casa sostenibile ed ecologica. Sul mercato sono disponibili molte varianti di lampadine e luci a LED e, anche se il loro costo iniziale può essere superiore a quello delle luci normali, alla lunga si rivelano più convenienti, poiché consentono di risparmiare energia e durano a lungo.
È inoltre opportuno tenere le finestre aperte durante il giorno per far entrare quanta più luce e aria naturale possibile e ridurre l’uso di luci artificiali.