Semplici passi per progettare una stanza: la guida

Se siete alla ricerca di una tabella di marcia, questa guida dall'inizio alla fine vi aiuterà a visualizzare tutti i passaggi necessari per progettare il vostro spazio come un professionista.

Sia che non abbiate il budget necessario per assumere un designer d’interni, sia che semplicemente vi piaccia l’idea di farlo da soli, progettare una stanza da zero può intimidire i non addetti ai lavori. Tenete presente che l’interior design è più un’arte che una scienza e non esistono regole ferree su come decorare una stanza.

Ma se siete alla ricerca di una tabella di marcia, questa guida dall’inizio alla fine vi aiuterà a visualizzare tutti i passaggi necessari per progettare il vostro spazio come un professionista.

Semplici passi per progettare una stanza: la guida

Impostare l’atmosfera

Invece di chiedervi come volete che sia il vostro spazio, chiedetevi come volete che si senta e lasciate che questo vi guidi verso i colori, le texture, la scelta dei mobili e l’arredamento. Un’oasi zen, leggera e ariosa, potrebbe suggerire mobili minimal e materiali naturali.

Uno spazio familiare energizzante e informale può includere colori e motivi vivaci. Concentrarsi sullo stato d’animo piuttosto che su uno stile o una tendenza particolare vi aiuterà a creare uno spazio eclettico che funzioni per voi.

Ispiratevi

Consultate i vostri canali social media preferiti, le riviste di interior design, i libri e i siti web per trarre ispirazione.

Pensate ai luoghi in cui vi piace fuggire e analizzate il perché. Se vi piacciono le moodboard, fatene una. Se vivete da soli, questa è un’occasione per conoscervi un po’ meglio. Se vivete con altre persone, è un’opportunità per collaborare a uno spazio condiviso che renda onore a tutti gli abitanti della casa.

come progettare una stanza

Siate realisti

Piuttosto che aspirare a una visione aspirazionale di come dovrebbe essere la vostra vita, progettate il vostro spazio per il modo in cui vivete ora. Se avete bambini o animali domestici indiavolati, scegliete tessuti e superfici che possano resistere alle sollecitazioni e mantenere un aspetto gradevole. Se vivete da soli e intrattenete raramente, non c’è bisogno di occupare il pavimento con un tavolo da pranzo per sei persone.

Se lavorate da casa, spostate l’ufficio improvvisato nell’angolo del soggiorno nella stanza degli ospiti che viene usata solo durante le vacanze. E prima di acquistare qualcosa, stabilite un budget realistico che vi aiuti a stabilire le priorità di spesa.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come arredare la casa in stile cottage inglese: preziosi consigli

Feng Shui: come usare le peonie in casa

Leggi anche