Argomenti trattati
Con la tecnica fai da te, realizzare dei segnaposti per una cena tra amici, colleghi o familiari sarà semplice e divertente. Esistono diverse idee per crearne di originali e di fantasiosi, anche in base al proprio gusto personale che permetterà di mettere il proprio tocco.
Segnaposti fai da te per cena
I segnaposti sono un’idea utile, pratica e funzionale per una cena. In questo modo si possono agevolare i propri ospiti nel trovare il posto giusto a tavola e, allo stesso tempo, sono un elemento decorativo.
Non possono mancare delle idee simpatiche, divertenti e colorate. Quello che occorre per realizzarli sono fantasia, creatività e originalità. Con dei semplici cartoncini colorati, dei cordoncini, bottoni, perline, nastri, fiori e qualsiasi altro tipo di decorazione colorata e vivace, sarà possibile crearne di diversi tipi in base al gusto personale.
Candele
Un metodo semplice, veloce ed economico per realizzare dei segnaposto, potrebbe essere quello di incollare su cartoncini colorati una piccola candela, delle dimensioni di un lumino per intenderci. Successivamente, si dovrebbe scrivere sui cartoncini, appositamente preparati, il nome dell’invitato cosicché possa trovare facilmente il suo posto.
Oppure, decorare dei vasetti di vetro con stoffe, pizzi, nastri, cordini. Ogni invitato avrà un vasetto diverso, unico e speciale.
- Leggi anche: Mise en place moderna: come apparecchiare la tavola
Sassi dipinti
Un’idea molto creativa per dei segnaposto, potrebbe essere quella di utilizzare dei sassi dipinti su cui scrivere il nome dell’invitato. Se si è bravi a disegnare, pitturare dei sassi è piuttosto facile e, soprattutto, divertente. Ci sono diversi disegni che si possono realizzare, dai classici fiorellini a soggetti più elaborati.
Origami
Anche gli origami possono essere un’idea creativa e simpatica per realizzare dei perfetti segnaposti fai da te. Per rendere caratteristica e singola la propria tavola. Non è difficile realizzarli e, inoltre, si possono seguire dei tutorial che ormai si trovano ovunque. Esistono diversi soggetti che si possono ricavare con degli origami e possono ispirarsi alle passioni che caratterizzano ciascun invitato, dagli animali alle piante e fiori.
Conchiglie
Se si possiedono delle conchiglie raccolte durante le lunghe passeggiate al mare, si può pensare di utilizzarle per creare dei segnaposto per una cena a base di pesce. Si possono lasciare le conchiglie aperte, con all’interno un cartoncino colorato con il nome, l’iniziale oppure il segno zodiacale dell’ospite.
Segnaposto dedica
Questo segnaposto è semplice ma richiede più tempo. Prendete un cartoncino e dedicate a ogni ospite un pensiero. Scrivete qualcosa che vi ricordi momenti speciali: una frase solo vostra, un nomignolo, un luogo o, perchè no, una dedica d’amore. Sarà divertente rispolverare i ricordi e leggerli tutti insieme.