Argomenti trattati
Hai appena arredato la tua sala da pranzo? Hai deciso di rinnovare l’ambiente? Vuoi aggiungere alla stanza un elemento nuovo, bello da vedere e comodo da utilizzare? Hai pensato a collocare delle sedie imbottite?
Esistono varie tipologie di sedia imbottita, le quali si differenziano tra loro per materiali, forma e funzionalità.
Questi elementi di arredo giocano un ruolo molto importante in quanto sanno creare spazi pratici e raffinati.
Può interessarti anche: “Come rendere la nuova casa più accogliente: preziosi consigli”
La gamma di sedie imbottite tra cui scegliere è vasta. Ne esistono di classiche e di moderne, per meglio adattarsi all’arredo della stanza in cui entreranno. Che sia in stoffa, foderata, a colori alterni o con bottoni cuciti, dotate di schienale tondeggiante oppure alto e snello, essa diventa un focus, un punto di attenzione per chiunque passi in sala.
La principale caratteristica di ogni sedia imbottita, naturalmente, è proprio l’imbottitura. Essa può essere in svariati materiali: tessuto, ecopelle, cuoio, vera pelle… essa è la base del comfort di ogni seduta ma ha poco a che fare con la sua bellezza, la quale dipende dai materiali a vista, tra cui le gambe. Anche qui possiamo sbizzarrirci nella scelta: metallo, alluminio, legno oppure teak sono le principali possibilità materiche.
Se l’arredo della sala da pranzo che vogliamo arricchire con una sedia imbottita è raffinato, classico ed elegante, faremmo bene a optare per sedute in pelle con gambe in legno o metallo chiaro. Anche la pelle dovrebbe essere chiara, magari bianca per donare freschezza e luminosità a tutto l’ambiente.
Uno schienale alto e slanciato è molto adatto a questo arredo, perché sa essere accogliente ed elegante. Se nella stanza è presente molto legno, magari prettamente scuro, come ad esempio rovere, optiamo per sedie chic, in tinta marrone, con bottoni in risalto se li gradiamo. Se le gambe sono in legno chiaro possiamo optare per la tinta nera sull’imbottitura, così da creare un contrasto affascinante.
Può interessarti anche: “Come creare una perfetta tavola autunnale in casa”
Lo stile industriale è oggi di gran tendenza. Qualora la sala sia in questo mood possiamo optare per una sedia imbottita nera, con gambe in legno, simile a quelle già illustrate. Lo schienale, però, scegliamolo dal profilo ben definito e possibilmente tondeggiante, ottimo per sposarsi con ardesia, legno e metallo, materiali utilizzati per allestire scenari industrial.
Se abbiamo bambini, consideriamo una sedia imbottita rinforzata, capace di assorbire colpi e urti nonché di resistere maggiormente all’usura e alla tirannia del tempo.
Naturalmente, queste idee sono solo consigli. Quel che è più importante è che la sedia imbottita piaccia a chi dovrà utilizzarla e sia comoda e adatta alle sue esigenze. Talvolta, si può ottenere un risultato splendido anche puntando sul contrasto, andando dunque in direzione contraria rispetto agli abbinamenti organici suggeriti in questi paragrafi.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli