Argomenti trattati
La scelta delle porte per la propria casa è uno step che deve essere sempre affrontato con una grande attenzione. Lo è per diverse ragioni, sia per una questione di sicurezza che di praticità, sia per la necessità di trovare degli elementi adatti alle dimensioni dei nostri spazi abitativi. Per non parlare poi di altri fattori quali la robustezza.
Le porte possono essere realizzate in diversi materiali fra cui il legno, il metallo, il vetro o il cosiddetto composito. Il legno viene spesso preferito per una questione di eleganza, di calore e di naturalezza, ma richiede un grado maggiore di manutenzione. Le porte in metallo sono molto più semplici da manutenere, sono davvero resistenti e durevoli nel tempo, ma logicamente non offrono lo stesso impatto estetico del legno. Di contro, sono perfette per le case in stile industrial, minimal o moderno. Il vetro è un’altra opzione molto interessante, per un motivo in particolare: permette di massimizzare la luce naturale e di aumentare la percezione degli spazi, oltre a garantire comunque il giusto grado di privacy.
La tipologia di apertura influisce in modo notevole sulla scelta delle porte da interno. I modelli tradizionali a battente sono i più comuni, per via della loro semplicità e funzionalità, ma non sono le uniche opzioni. Basti ad esempio pensare alle porte scorrevoli, che si stanno diffondendo a macchia d’olio presso le abitazioni della Penisola. Il motivo? Consentono di ottimizzare gli spazi, soprattutto quando vengono installate negli ambienti piccoli e nelle case con una metratura ridotta. In secondo luogo, è possibile risparmiare sulla spesa approfittando delle offerte di porte scorrevoli online, per merito delle promozioni e degli sconti applicati dai principali e-commerce di arredo made in Italy. Infine, esistono anche altri sistemi di apertura che possono andare incontro alle nostre esigenze, come le porte a libro, a bilico, a doppia anta e rototraslanti.
Lo stile e il design della porta scelta devono essere in armonia con il resto dell’arredo, per una questione di equilibrio visivo. Le porte moderne tendono a presentare delle linee più pulite e delle finiture più minimali, mentre le porte classiche spesso vengono arricchite con trame, finiture, decorazioni e intagli diversi. Anche la scelta del colore può influenzare in modo netto l’impatto estetico di una porta, e si tratta dunque di un altro elemento che richiede tanta attenzione. Fra le altre cose, la giusta tinta cromatica può aiutare a diffondere meglio la luce, o a facilitare le operazioni di pulizia. Infine, da considerare anche lo stile e il design delle maniglie.
Non bisogna mai sottovalutare alcuni aspetti legati ai materiali, come la capacità di resistere all’umidità, fondamentale per preservare la porta nel tempo. Naturalmente, prima di prendere una decisione finale, è opportuno misurare con attenzione le dimensioni della porta, per capire se si “incastra” bene nel nostro spazio domestico. C’è un altro elemento che merita di essere esaltato, e in tal caso si parla della sostenibilità ambientale. Oramai, infatti, i produttori più importanti di porte si concentrano sull’utilizzo di materiali eco-compatibili.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli