Scegliere il purificatore d’aria per una casa smart

Migliorare la qualità dell’aria in casa protegge da allergie e problemi dell’apparato respiratorio, una soluzione è il purificatore d’aria.

Ancora oggi sono molte le persone che sottovalutano l’importanza di respirare aria pulita in casa. Erroneamente si tende a pensare che lo smog e l’inquinamento siano presenti solo fuori, per le strade trafficate, nelle piazze delle grandi città o nei luoghi affollati. In realtà, anche tra le mura domestiche si accumulano ogni istante della giornata agenti inquinanti, allergeni, cattivi odori e particelle particolarmente irritanti.

L’esposizione prolungata ad ambienti insalubri potrebbe avere serie ripercussioni sulla nostra salute. Infatti, migliorare la qualità dell’aria che respiriamo ci protegge dall’insorgenza di eventuali allergie e problemi a carico dell’apparato respiratorio.

La tecnologia come sempre viene in nostro aiuto proponendoci valide soluzioni, prima fra tutte la presenza sul mercato di validissimi purificatori d’aria per la casa.

Cosa è il purificatore d’aria e come funziona?

Ultimamente si sente parlare sempre di più di casa smart grazie all’avvento di sistemi intelligenti che consentono di gestire da remoto gli impianti presenti all’interno di un’abitazione, al fine di risparmiare energia, semplificare la vita di tutti i giorni e garantire la sicurezza delle persone. A questa categoria appartengono anche gli utilissimi purificatori d’aria i quali filtrano e sanificano l’aria degli ambienti nei quali viviamo o sostiamo per molto tempo.

La procedura del filtraggio avviene mediante tecniche diverse: sterilizzazione termodinamica, irradiazione ultravioletta, filtri a carbone attivo, polarizzazione elettronica e infine ionizzazione.

La scelta della tecnologia più congeniale dipende dalla grandezza delle stanze nelle quali istallarlo. Si tratta di un apparecchio che si adatta a qualsiasi ambiente e potrà essere installato non solo a casa ma anche in uffici, scuole, palestre e in molti altri ambienti. Per spazi di piccole dimensioni sarà più opportuno orientare la nostra scelta su purificatori d’aria portatili o addirittura da scrivania. Infatti, quando si sceglie un purificatore d’aria bisogna prestare attenzione alla stanza in cui lo si vorrà posizionare, a seconda della grandezza. Tuttavia, ci sono tipologie la cui funzione si espleta in tutta la casa.

In base ai nostri bisogni poi, potremo optare per un purificatore d’aria più o meno potente, più o meno silenzioso e che utilizzi una o più tecnologie insieme. Se l’obiettivo è quello di assorbire odori e gas è più idoneo usare modelli con filtri a carbone attivo, al contrario se l’obiettivo è quello di catturare e decontaminare l’aria da agenti patogeni, allora è preferibile l’irradiazione ultravioletta.

I costi variano anche in base alle funzioni aggiuntive di cui possono essere dotati: deumidificazione per la riduzione dell’umidità, presenza di un timer con il quale poter stabilire l’orario di accensione e di spegnimento e per quanto tempo rimanga acceso e la presenza della modalità notturna grazie alla quale ridurre la rumorosità facilitando il riposo. Rowenta presenta una gamma di purificatori d’aria per la casa piuttosto varia, con cui potete farvi un’idea della tipologia di modelli attualmente in commercio.

Le conseguenze benefiche per il nostro corpo

Vivere in ambienti sani ha inevitabilmente effetti favorevoli sul nostro organismo perché vivere in modo sano significa anche respirare bene. Pertanto, il nostro sistema immunitario verrà influenzato positivamente, la qualità del sonno sarà migliore e in generale la nostra salute ne gioverà.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Arredamento in stile moderno: come capire se fa per te

Mutuo casa: le diverse tipologie in relazione al tasso d’interesse

Leggi anche