Argomenti trattati
Per chi possiede una casa strutturata su più piani, la scala è un elemento centrale e fondamentale. Le scale moderne interne sono sempre più gettonate nelle scelte di arredamento perché permettono di unire funzionalità e design, realizzando un ambiente originale e fuori dall’ordinario.
Scale moderne interne: caratteristiche e materiali
Le scale moderne interne sono un elemento architettonico che permette di valorizzare l’ambiente e trasformare la percezione che si ha dello spazio. Dal design contemporaneo, possono essere realizzate in diverse forme e materiali.
Di seguito i modelli principali.
Scale in ferro
Rigide e resistenti, le scale in ferro dominano la scena grazie alla loro essenza tipicamente materica. Nonostante la resistenza, il ferro può essere sottoposto a diverse lavorazioni, dando vita a modelli e forme di scala molto differenti.
Elicoidale, a chiocciola, a sbalzo, sono solo alcune delle soluzioni che si possono realizzare. Dallo stile duro, le scale in ferro si adattano soprattutto a un arredamento in stile industriale, in cui i materiali grezzi e tonalità scure fanno da protagonisti.
Scale in marmo
Utilizzare il marmo per realizzare le scale per interni è un’ottima soluzione per creare un ambiente elegante e raffinato. L’aspetto imponente delle scale in marmo conferisce all’ambiente un tocco chic e di classe, creando un’atmosfera esclusiva. Il marmo si presenta in numerose varianti e sfaccettature, ogni pietra è diversa dall’altra. Ciò renderà la vostra scala unica nel suo genere.
Adatte particolarmente a stili classici e tradizionali, si inseriscono perfettamente anche nei design più moderni e minimalisti, soprattutto le scale in marmo a giorno e le scale elicoidali.
Scale in acciaio
Le scale moderne in acciaio permettono di creare svariate forme e abbinamenti, in cui l’acciaio rimane comunque l’elemento dominante. Adatte a uno stile industriale e moderno, le scale in acciaio sono spesso realizzate in abbinamento con altri materiali: legno, vetro o metallo.
Scale in muratura
Le scale in muratura rappresentano l’incontro tra tradizione e modernità. Adatte a ogni tipo di arredamento o design, la loro struttura imponente domina la scena, diventando protagonista. Possono essere progettate in diverse forme e successivamente arricchite e decorate con ringhiere particolari e originali.
Per un arredamento in stile moderno, le scale a sbalzo o a giorno sono la soluzione più adatta. Semplici e d’impatto conferiscono all’ambiente una nota di ricercatezza e di eleganza.
Scale in legno
Le scale in legno sono una delle scelte più gettonate. Adattabili a ogni tipo di arredamento e design, hanno un carattere particolarmente versatile, che le rende uniche e sinuose. Possono essere realizzate in varie forme e tonalità e conferiscono un senso di leggerezza all’ambiente, creando un’atmosfera elegante e suggestiva.
Scale in vetro
Arredare con il vetro è ormai una delle tendenze più gettonate. Le scale in vetro sono sempre più amate da famiglie e designer e si adattano perfettamente a uno stile moderno e contemporaneo. Eleganti e leggere, permettono di imporsi nello spazio, senza togliere illuminazione all’ambiente. Realizzabili in diverse forme e dimensioni, il gioco di trasparenze rende le scale sinuose ed eleganti. Le scale in vetro permettono di collegare i diversi ambienti della casa, mantenendo una particolare leggerezza e dinamicità sia visiva che strutturale.