Argomenti trattati
Vorreste avere delle scale di design per la casa? Quando si varca la porta d’ingresso della propria casa, qual è la prima cosa che salta all’occhio? Esatto, le scale che portano al primo piano. La praticità e la durata sono di solito in cima alla lista quando si tratta di decorare questa zona della casa ad alto traffico.
Tuttavia, se pensate che la vostra scala sia poco più che un percorso funzionale per salire al piano superiore, state perdendo un’enorme opportunità di design. Preparatevi a pensare in modo creativo e a dare un tocco di classe alle vostre scale!
Scale di design per la casa: come aggiungere un tocco di carattere
I migliori pavimenti per le scale
Iniziamo dalle basi. In termini di praticità, se avete una famiglia molto attiva, è opportuno scegliere un tappeto resistente per le scale. Il sisal è un materiale naturale estremamente resistente, perfetto e popolare per le scale.
Tuttavia, se desiderate una maggiore morbidezza sotto i piedi, i tappeti in lana al 100% sono difficili da battere. Sono disponibili anche opzioni più economiche in misto lana e tessuti sintetici. Scegliete la qualità migliore che potete permettervi per godere di molti anni di piacere.
Idee per le pareti delle scale
Siamo onesti, le pareti delle scale hanno il potenziale per essere anonime e noiose, ma non devono esserlo per forza. Invece di attenersi a schemi di colori neutri e collaudati, che ne dite di andare a colpo sicuro con tonalità più scure? Esistono molti favolosi schemi di tinteggiatura di scale e corridoi che creano un effetto drammatico con tonalità audaci o lunatiche. Per ottenere il massimo effetto, dipingete le pareti e le boiserie con gli stessi colori o con colori contrastanti, a seconda delle vostre esigenze.
Inoltre, scoprirete che i colori più scuri sono un ottimo sfondo per altri elementi decorativi come le opere d’arte, gli specchi e l’illuminazione, rendendo il tutto più vivace.
LEGGI ANCHE: