Argomenti trattati
Le piante permettono di arredare diversi ambienti in modo elegante e accogliente, non solo in balcone o in terrazza ma anche all’interno. Che si tratti del salotto, dell’ufficio, del bagno o della camera da letto, la presenza di fiori e foglie è in grado da sola di impreziosire l’ambiente donando colore e allegria.
Arredare con il verde, scaffali porta piante da interni
Per creare delle vere e proprie pareti verdi o fiorite si può optare per gli scaffali porta piante da interno. Ne esistono di diverse tipologie e grandezze: trattandosi di ripiani che si sviluppano su più livelli, si può scegliere la tipologia che meglio si adatta agli spazi a disposizione.
Arredare con il verde, scaffali porta piante: quali scegliere
Intervallando le vostre piante preferite su diverse altezze, si ottiene un effetto scenografico naturale e molto gradevole.
In legno
Se anche indoor non volete perdere il contatto con la natura, lo scaffale in legno è l’opzione migliore. Trattandosi di un materiale solido e durevole, può essere utilizzato non solo per ospitare i vasi, ma anche come porta libri o asciugamani.
In metallo
Adatto sia agli ambienti più classici che a quelli più moderni, lo scaffale in metallo è un’ottima scelta: trattandosi di un materiale molto resistente, può sostenere un peso notevole senza deformarsi.
La scale
Per il pollice verde che non volesse rinunciare al design o non avesse a disposizione molto spazio per ospitare le piante all’interno, ci sono scaffali che ricordano delle scale in piccolo. Si sviluppano su tre o quattro livelli, e in base alle esigenze di spazio possono o meno essere adagiati alle pareti.
L’effetto parete
Chi invece volesse sfruttare l’altezza, o si vedesse costretto a farlo non avendo a disposizione molto spazio, può optare per un espositore verticale composto da diversi ripiani regolabili in base alle esigenze. Una sorta di tubo metallico che attraverso scaffali e ganci permette di creare un effetto cascata o di impilare le piante l’una sull’altra senza troppo ingombro.