Argomenti trattati
Dopo la nascita dei figli solitamente ma anche prima, soprattutto quando si lavora così tanto da avere poco tempo da dedicare alla propria casa, capita di ritrovarsi la casa si ritrova disordinata. Magari con cumuli di vestiti, qualche bottiglia d’acqua del giorno prima, libri sparsi sul letto, sul comodino, sulle mensole etc..
E quindi risulta importante trovare una sistemazione rapida e poco ingombrante per custodire gli effetti personali e gli oggetti sparsi per casa. Una delle soluzioni più comode e apprezzate è quella sicuramente degli scaffali metallici: i migliori da scegliere adesso ve li elencheremo noi.
Gli scaffali metallici: quali sono i migliori da scegliere
I migliori scaffali metallici sono da scegliere in base alla funzione che gli attribuiremo. Tali scaffalature sono infatti utilizzate in numerosi contesti per la versatilità e la praticità che le caratterizzano.
Molte di queste (soprattutto quelle da arredamento) sono estremamente sottili ed eleganti, perfette per uno stile moderno o industrial. Le tipologie e le misure disponibili sono parecchie, così come il numero di ripiani da inserire e i materiali che possono cambiare in base al peso e il prezzo. Offrono una vasta gamma di colorazioni disponibili e sono due le tipologie: a parete e a centro stanza.
Gli scaffali da garage e da salotto
Gli scaffali sono principalmente suddivisi in due (almeno quelli che ci interessano per la casa): per stoccaggio e da arredo. I primi generalmente sono più grezzi e realizzati in metallo e si collocano in garage dove potranno svolgere al meglio la loro funzione senza stonare con l’arredo. Qui consigliamo infatti di riporre gli oggetti che sono necessari in casa seppur non vengano utilizzati quotidianamente. Gli scaffali da arredamento invece sono decisamente più accattivanti. Sono infatti studiati da architetti e designer per renderle il più possibile adattabili a qualsiasi sia lo stile della vostra casa utilizzando anche materiali di qualità superiore dei primi.
Ultimi suggerimenti
I piani di questi mobili, se si gradisce, possono essere rivestiti con uno strato di legno, rendendo la struttura più leggera. In alternativa è bene considerare di provvedere con il fai da te, costruendo da zero il vostro mobile. Infatti sono a disposizione diverse agenzie in grado di fornirvi gli strumenti necessari ad una tale operazione. Vi serviranno solo il libro delle istruzioni e gli attrezzi necessari. Molti di questi scaffali andranno infine fissati alla parete per ottenere una stabilità massima. La manutenzione e la pulizia di questi scaffali è davvero semplice, basterà un panno per spolverarlo e il gioco sarà fatto. É quindi evidente che il metallo è sottovalutato rispetto alle sue effettive potenzialità e speriamo di avervi dato modo di comprenderne più a fondo i vantaggi che questo comporta.