Argomenti trattati
Tenere in ordine e pulita la dispensa di casa non è semplice, ma con gli scaffali per dispensa tutto sarà più facile.
Gli scaffali per dispensa possono essere in legno, in acciaio, ma anche in plastica e si possono acquistare oppure possono essere realizzati in casa, in maniera semplice, veloce e con oggetti che quasi sempre si hanno.
Gli scaffali, in realtà, sono molto utili per mantenere in ordine tutta la casa, avere più spazio e trovare facilmente ciò che si cerca. Ad esempio, per la cameretta ci sono gli scaffali porta giochi oppure per il ripostiglio ci sono gli scaffali per ripostiglio.
Ma vediamo le varie tipologie di scaffali per dispensa.
Scaffali per dispensa per avere sempre in ordine e pulita la dispensa
Scaffali in acciaio
Molto diffusi sono gli scaffali in acciaio: comodi, spaziosi, facili da pulire e disponibili in varie dimensioni. Adatti soprattutto per le case moderne, piuttosto che per quelle classiche, ma ciò non toglie che non si possa optare per uno scaffale in acciaio anche per la dispensa di una casa classica.
Scaffali per dispensa: idee e consigli
Mensole
In una casa in stile classico è preferibile scegliere quindi, delle mensole, magari in legno. Anch’esse sono molto comode per riporre contenitori, barattoli, conserve e quant’altro.
Incassato
Interessanti anche gli scaffali incastonati nel muro. Adatti perlopiù per chi dispone di una stanza adibita a dispensa perché per realizzarlo è necessario molto spazio. Possono essere in legno oppure in cartongesso.
Come realizzare gli scaffali per dispensa con il fai da te
Si può realizzare uno scaffale per dispensa anche con il fai da te, basta avere un po’ di creatività, del tempo e i materiali giusti. Tra questi ci sono le classiche cassette in legno, ma anche in plastica, che, una volta incollate fra di loro, si trasformano in un bellissimo e comodo scaffale per dispensa. Volendo le cassette possono anche essere dipinte.