Argomenti trattati
Uno degli stili di arredamento che si sta affermando in questi ultimi anni tra gli italiani è senza dubbio lo stile etnico che viene utilizzato in tutti gli ambienti della casa, ma principalmente nei salotti.
Tale stile si basa sull’uso di diversi materiali, sui richiami ai viaggi ed alle popolazioni incontrate ed all’ampio uso di soprammobili.
Naturalmente per arredare un salotto in stile etnico è necessario trovare il giusto mix. Ecco alcuni suggerimenti utili.
Salotto in stile etnico: una “scelta di vita”
Lo stile dell’arredamento della propria abitazione è sempre correlato alla personalità di chi lo realizza.
La scelta di un arredamento in stile etnico rappresenta quella che si può chiamare una “scelta di vita“, oltre che una scelta culturale.
I suoi estimatori
Le persone che optano per questo stile hanno una personalità cosmopolita e una grande passione per i viaggi che viene esternata non soltanto fisicamente, ma anche con la propria mente.
Nutrono grande curiosità verso tutto quello che appartiene a tradizioni diverse da quelle del loro luogo di nascita.
Tra queste, alcune preferiscono puntare su culture singole, mentre altre su un mix di culture mettendo insieme, ad esempio, pezzi che provengono dal Giappone con altri provenienti dai paesi dell’Africa, dal Brasile e dall’India.
Gli oggetti
Molti degli oggetti che si trovano all’interno di un arredamento in stile etnico sono stati acquistati proprio nei paesi d’origine e poi posizionati nella propria abitazione in modo da essere costantemente un ricordo vivido dei viaggi e delle popolazioni incontrate.
I tessuti
Lo stile etnico mette in evidenza le peculiarità dei vari popoli e le loro diverse culture, sia nei tessuti che nei colori, nei complementi d’arredo e nei cuscini.
Una dimostrazione viene data, ad esempio, dalla cultura indiana che viene richiamata alla mente dai cuscini realizzati con colori brillanti e seta shantung.
Altrettanto suggestivi sono quelli della cultura marocchina che spiccano per i fini ricami, le applicazioni di perline e i colori che richiamano il deserto.
I tappeti
Un altro elemento che si trova quasi sempre nei salotti in stile etnico sono i tappeti che possono collegare immediatamente al Brasile quando le stampe ricordano le foreste tropicali.
Le porcellane
Per quanto riguarda le porcellane colorate il collegamento è immediato con la cultura della Cina ed in generale dell’Estremo Oriente.
Colori e materiali dell’arredamento etnico
In uno stile etnico l’importante è armonizzare al massimo i diversi oggetti senza esagerare con le varietà avendo cura di scegliere dei colori simili.
Il legno teak
Tra i materiali usati più frequentemente per arredare un salotto secondo lo stile etnico c’è senza dubbio il legno teak che proviene dalle foreste tropicali dell’Asia del Sud Est.
Il legno teak si caratterizza per la sua durezza e per la sua conservazione tanto da essere sottoposto a dei trattamenti specifici prima di essere esportato.
Questo legno è molto apprezzato anche per il suo colore che presenta varie sfumature dal marrone al verde e per le sue caratteristiche di resistenza.
Altri materiali
Oltre al legno per l’arredamento in stile etnico si possono usare il ferro, la carta di riso, le fibre naturali, le canne di bambù e la terracotta.
I colori
Per quanto riguarda i colori, in questo stile sono totalmente assenti il bianco e le tinte tenui, mentre i colori scuri e quelli caldi sono i più utilizzati.
L’insieme delle loro tonalità garantisce un ricordo molto efficace dei viaggi nelle terre lontane.
Giallo, verde e marrone si possono usare in tutte le sfumature, in mix con il nero e con il blu, mentre devono essere evitati oggetti in colore metallico.
La carta da parati
Molto usate sono anche le carte da parati con modelli etnici, che si trovano comunemente nei cataloghi dei vari fornitori.
La mobilia
Nei salotti etnici non devono essere presenti mobili moderni. Nello stesso tempo i complementi d’arredo di questo stile non devono essere posti in altre stanze lasciando, in questo modo, al salotto la sua unicità.