Argomenti trattati
Un salotto arredato in stile boho è l’espressione di chi lo abita. Il canone boho rappresenta una totale libertà di pensiero, stravaganza e tendenza ad andare fuori dagli schemi, soprattutto quelli che riguardano le regole dell’interior design.
In questa guida alcune idee e consigli per arredare il vostro salotto in stile boho.
Lo stile boho caratterizza gli spiriti liberi, gli amanti dei viaggi e chi ama la fusione tra culture diverse.
Il termine nasce nella francia del XIX secolo quando i quartieri popolari di Parigi iniziano a essere frequentati e abitati da artisti, poveri ma pieni di voglia di vivere la vita a partire dalle sue piccolezze e tanta creatività.
Dopo la Guerra dei Trent’anni, a Parigi, arrivarono molti esuli dalla Boemia, soprattutto studenti: ecco che il termine bohemiens diventa sinonimo di romantico e rivoluzionario, naif e privo di preconcetti.
Una naturale evoluzione dello stile boho è il boho chic. Questo stile prende ispirazione dai movimenti hippy degli anni Sessanta e si caratterizza, quindi, per l’uso di elementi che rimandano l’idea del viaggio: ognuno di essi rimanda a un posto visitato, con una storia e un ricordo dietro.
Un salotto in stile boho è l’unione tra antico e moderno, un mix eccentrico le cui regole sono dettate dal buon gusto di chi vuole arredare lo spazio abitativo. Ogni spazio è riempito in maniera funzionale e l’impronta retrò sembra essere la tendenza del momento.
Se volete ricreare nel vostro salotto le atmosfere dei bistrot parigini, utilizzate colori scuri come il viola per tinteggiare le pareti, per quanto riguarda i rivestimenti il velluto darà calore e morbidezza, rendendo le vostre sedute comode, ottime per fare conversazione.
Se invece preferite avere più colore, optate per i colori pastello come il verde pistacchio o il mandarino.
Questo stile si caratterizza per la presenza di tante piante, con la foglia molto verde e pochi fiori: l’ideale è avere dei rampicanti messi sul soffitto a cascati, magari intrecciati a una corda.
Poltrone e divani, molto comodi, sono la base da cui partire per arredare il vostro salotto rispettando le origini del termine boho. In questo caso utilizzate colori accessi: daranno subito nell’occhio e saranno un biglietto da visita del vostro estro.
Il materiale più utilizzato per chi ama lo stile boho è il legno, anche di diversi tipi, per dare un’apparente idea che dietro non ci sia nessun criterio: in realtà l’effetto visivo è molto importante.
Riempite i vostri mobili di tanti oggetti, magari raccolti durante i viaggi.
Utilizzati tende e tappeti, cuscini con effetti damascati, che ricordano i maya. Se utilizzate ceste e sedie di vimini darete al vostro soggiorno una sobria eleganza e, allo stesso tempo, maggiore ariosità.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli