Argomenti trattati
In quanti sognano di arredare la propria sala da pranzo ispirandosi all’arredo di una tipica country house o di un elegante salone inglese? Questo stile ha una caratterizzazione ben precisa, e se scelto per la sala da pranzo lascierà sicuramente un’impronta che definirà i gusti dei proprietari.
Di seguito, tutti i trucchi da seguire per arredare la perfetta sala da pranzo in stile inglese in casa propria.
Lo stile inglese: caratteristiche
La tipologia di design per interni che verrà ricreata nella sala da pranzo è stata influenzata dalle case di campagna inglesi del diciassettesimo e del diciottesimo secolo.
Si tratta infatti di una combinazione di finezza ed eleganza, con un tocco rustico, tipico delle farmhouses. Può essere utilizzato per arredare anche un’intera casa: dalla cucina in stile inglese, alle stanze della zona notte.
Sala da pranzo in stile inglese: come realizzarla
Una volta definito il tipo di stile che verrà utilizzato, bisogna capire come ricrearlo nella propria casa, scegliendo il giusto mobilio, i complementi d’arredo, i colori e i materiali.
Il mobilio
Per la scelta dei mobili bisognerà stabilire se avvicinarsi alla variante più elegante di questo stile o a quella più rustica. In generale non potrà mancare un tavolo da pranzo, che sarà al centro della scena. Rettangolare o ovale, avrà accanto delle sedie con seduta imbottita e sarà decorato da centrotavola, candelabri e vasi. Oltre al tavolo e alle sedie, scegliere delle poltrone da abbinarvi e almeno una credenza che metta in mostra i set di stoviglie più eleganti che si hanno a disposizione.
Decorare la casa
Una sala da pranzo in stile inglese non è assolutamente minimal. Sarà caratterizzata da quadri alle pareti e vasi di fiori colorati. Possono esserci anche servizi da tè o di ceramica esposti sulle mensole, oltre a tanti altri regali e souvenir con cui ammaliare gli ospiti.
Tra gli altri complementi d’arredo si potrebbe aggiungere una splendida libreria, da riempire di libri antichi. Inoltre, per creare un gioco di luci e spazi, si potrebbero appendere degli specchi alle pareti oppure poggiare con un sostegno a terra uno specchio di grandi dimensioni.
Illuminazione
Un altro pezzo forte che non può mancare in questa stanza è sicuramente il lampadario. Pendente e vistoso, illuminerà la stanza e servirà a ricreare lo stile inglese di cui si è alla ricerca. Le candele aiuteranno il lampadario con l’atmosfera, diffondendo aromi delicati.
Materiali
A prevalere dovrà essere il legno, soprattutto per i mobili. Un altro materiale naturale, di cui è l’uso concesso per rimanere in linea con questo stile, è la pietra, per il pavimento o per alcune decorazioni. Per le pareti, sì alla carta da parati.
Colori
Non ci sono particolari restrizioni per l’uso dei colori. Nel caso in cui si stia arredando una piccola sala da pranzo in stile inglese, una palette neutra o tendente al rosa servirà a renderla più luminosa. Nel caso in cui invece fosse di grandi dimensioni, osare con colori audaci, come il rosso, il verde o altre tonalità.