Argomenti trattati
Immerso nel cuore di una delle città più esotiche del mondo, il Royal Mansour a Marrakech è un capolavoro architettonico che accoglie capi di stato e l’élite di tutto il mondo, in una sontuosa collezione di riad marocchini tradizionali, incentrati su tranquilli cortili che creano privacy e eleganza per gli ospiti esclusivi dell’hotel.
Architettura tradizionale, giardini lussureggianti e riad straordinariamente sofisticati ti aspettano. Il design di questo hotel di lusso a Marrakech incorpora gli elementi di un’autentica medina, dove gli ospiti possono passeggiare e scoprire delizie tipiche del posto. Le camere e le suite sono state sostituite da lussuosi riad e i corridoi da vicoli tortuosi.
Il Royal Mansour a Marrakech è l’unica struttura alberghiera al mondo ad offrire questo concetto unico.
Ti starai chiedendo come sia il Royal Mansour? Ecco quello che devi sapere!
Royal Mansour a Marrakech: la tenuta
Costruito senza un limite di spese, ossia senza un budget massimo per volere del re Mohammed VI del Marocco, il Royal Mansour a Marrakech è un vero e proprio capolavoro per gli artigiani tradizionali del paese e gli elaborati stili architettonici del passato.
Le origini
E’ stato realizzato per mettere in mostra i mestieri e le abilità storiche della popolazione e ha impiegato circa 1.500 artigiani e donne che hanno lavorato instancabilmente sul posto ogni giorno per oltre tre anni. Il risultato è un capolavoro epico e regale e senza dubbio una delle proprietà più importanti del mondo quando si tratta di hotel di lusso. Questo hotel a sette stelle cerca si soddisfare le esigenze dei viaggiatori più esigenti del mondo, in vero stile marocchino.
Il design della proprietà
Protetto dalle mure della città imperiale e sovrastato dalle maestose cime delle montagne, l’emblematico palazzo di Marrakech si estende su un territorio di 5 ettari. All’interno ci sono raffinati ristoranti, giardini, spa di 2500 metri quadrati, 53 incantevoli riad e tanto altro. Ecco tutte le curiosità sul design di Royal Mansour.
Il cortile
La porta principale è fatta di legno di cedro e bronzo che permettere di accedere a un piccolo paradiso sulla Terra. All’interno del cortile ci sono giardini profumati grazie ai tanti fiori piantati. Rose e gardenie, infatti, sono le vere protagoniste del cortile. Le alte palme, gli alberi di limone e di menta fresca aggiungono le loro noti piccanti all’ambiente, il tutto accostato a fontane a cascata e a stagni di giglio per ricreare un regno da favola.
Il cortile principale, con il suo tetto retrattile, è incredibilmente decorato: i suoi archi, intricati tralicci e oggetti d’antiquariato inestimabili, tutti disposti attorno a una pozza d’acqua, rimandano a un design etnico senza tempo.
I riad
I riad privati si caratterizzano per i colori rosa. Sono completi di maggiordomo (naturalmente, essendo questa una residenza reale) e sono distribuiti su tre piani, ognuno con una spettacolare terrazza sul tetto, che vanta una propria vasca ad acqua fredda. Velluto, seta, broccato e organza sono i tessuti preferiti, quindi l’effetto e la sensazione sono sontuosi. Ogni riad può avere il suo design unico, ma sono tutti pieni di dettagli raffinati, mobili unici e accessori glam.
Il soggiorno
Nel soggiorno è possibile accendere un caminetto. Persiane in legno di cedro intagliato incorniciano finestre in vetro colorato, divani in velluto sono decorati con seta, cuscini nappati e tavoli sono intarsiati con madreperla. Non ci sono abbastanza superlativi per descrivere l’effetto che questa stanza ha!
La camera da letto
La camera da letto è accogliente e carica di tesori, proprio come le stanze reali del passato. Le pareti sono ricoperte da intricati intonaci in tadelakt, i tappeti in pelle scamosciata e seta coprono i pavimenti piastrellati lucidi, le porte sono incorniciate da archi dipinti a mano.
I bagni
I bagni sono altrettanto sontuosi! Un sacco di lussuosi accessori sono posizionati sui piani in marmo e nessuna superficie rimane intatta. I pannelli doccia in vetro sono incisi con eleganti decorazioni, il marmo è intarsiato con granito e pesanti drappeggi in taffetà coprono le porte in legno intagliato.