I migliori rivestimenti per pareti con camino moderno: consigli e idee

I rivestimenti per pareti con camino moderno sono adatti ad ogni tipo di arredo e design a seconda del materiale utilizzato.

In ogni casa che si rispetti, il camino deve essere presente. Si tratta di un elemento non solo di utilità, ma anche di arredo. Specialmente se vengono acquistati quelli già assemblati in ghisa, che necessitano poi del rivestimento per l’installazione.

Esistono diversi tipi di rivestimenti moderni per pareti con camino che si adattano all’arredamento della stanza.

Per avere un camino funzionale, che possa soddisfare le esigenze di ognuno di noi, è fondamentale affidarsi a gente esperta. Mani esperto sanno consigliarci nel modo migliore, soprattutto dal punto di vista del posizionamento.

Infatti bisogna evitare che la canna fumaria abbia troppe curve e che sia provvista di un tubo di acciaio al suo interno per problemi di sicurezza.

camino con fuoco acceso

I tipi di rivestimenti per pareti

Il camino, sia che si tratti di un modello in acciaio quindi acquistato in un negozio autorizzato, sia che si tratti di un camino costruito interamente in muratura da mani esperte, necessita sempre di un particolare rivestimento.

I rivestimenti per pareti con camino più comuni solo quelli in acciaio. Spesso vengono poi coperti con il cartongesso per creare appositi modelli talvolta personalizzati. Molto spesso in fase di montaggio si usano dei materiali resistenti alle alte temperature, con delle vernici che non vengono alterate con il passare del tempo.

Si può utilizzare anche un rivestimento in piastrelle o in marmo, molto eleganti. A volte si crea un contrasto tra il colore delle piastrelle e del muro, formando un effetto particolare. Oppure si possono scegliere dei mattoncini o il legno, sempre per assecondare le scelte di design e di arredamento Se si vuole ricreare invece l’effetto contrario, scegliendo un arredo più rustico, si può utilizzare un rivestimento in pietra viva.

rivestimento bianco per camino

Elementi di arredo per il camino

Molto spesso nella realizzazione dei rivestimenti per pareti con camino si usa creare degli angoli particolari. Ad esempio si possono creare dei ripiani per una libreria incassata oppure delle semplici nicchie. In tutto questo non può mancare un ampio e comodo ripiano in marmo o in legno lamellare, a seconda dei propri gusti e del tipo di arredamento. Gli oggetti posti sul ripiano devono essere in linea con il tipo di arredamento scelto, oppure si può scegliere di lasciare il ripiano libero.

Molto spesso si possono installare dei particolari faretti che possono creare dei suggestivi giochi di luce. Si possono scegliere ad esempio faretti ad incasso, colorati oppure no. Alcuni faretti potrebbero richiamare altre fonti di luce nella stanza, come lampade o lampadari.

Si può dire che il camino è un elemento di arredo ormai molto importante che può completare o valorizzare l’arredamento già scelto. Non è più solo un elemento perfetto per uno stile rustico, ma si può adattare anche ad uno stile moderno o minimale.

Scritto da Claudio Sole

Lascia un commento

I segreti di giardinaggio da praticare in ogni casa

L’Isola: tutto ciò che serve per una cucina utile e comoda

Leggi anche