Argomenti trattati
I rivestimenti in vinile richiedono poca manutenzione e sono durevoli, quindi è consigliabile scegliere colori progettati per durare nel tempo. Non è probabile vedere tonalità vivaci o uno spettro di toni gioiello. Invece, i rivestimenti in vinile tendono a offrire una tavolozza più curata di colori terrosi e neutri, come beige, bianchi, marroni, grigi, verdi e blu in toni caldi e freddi.
Anche se è possibile trovare colori tradizionali come il rosso e il giallo, questi rivestimenti sono per lo più offerti in tonalità più chiare. Sono disponibili anche alcuni colori più scuri e saturi, in quanto i neutri profondi e ricchi sono di tendenza per gli esterni delle case.
È possibile verniciare i rivestimenti in vinile?
Cambiare i colori dei rivestimenti può dare un volto nuovo a una vecchia casa, ma un nuovo rivestimento in vinile non è l’unico modo per aggiornare l’esterno. Oggi è più facile ottenere un nuovo look con la vernice.
In passato, se un proprietario di casa voleva cambiare il colore del rivestimento in vinile dipingendolo, le opzioni di colore erano limitate alla stessa gamma del colore esterno esistente o a un colore più chiaro.
Il problema dei colori più scuri in passato era che assorbivano più calore, causando la deformazione del vinile.
Ma gli aggiornamenti tecnologici hanno creato prodotti efficaci, dove i colori più scuri non sono più un problema, offrendo un nuovo spettro di colori per rinnovare i rivestimenti in vinile.
Come scegliere un colore di rivestimento in vinile che si adatti allo stile della vostra casa
Selezionare uno schema di colori
La prima cosa da considerare quando si sceglie un colore per il rivestimento in vinile è se si desidera attingere da uno schema di colori monocromatico o drammatico. L’opzione monocromatica utilizza colori della stessa famiglia e dello stesso valore tonale, creando una sottile differenza tra gli elementi. In sostanza, utilizza diverse tonalità dello stesso colore.
Ispiratevi allo stile architettonico della vostra casa
Lo stile della casa è uno dei fattori principali nella scelta dei colori dei rivestimenti. In genere, i colori dei rivestimenti in vinile sono chiari e neutri, il che si adatta bene a tutte le case, indipendentemente dallo stile. Questi colori sobri si integrano con l’architettura e le palette semplici che contraddistinguono gli stili classici, come quello coloniale e quello della casa colonica. Le selezioni di colori per rivestimenti in vinile di maggior successo prestano attenzione agli elementi chiave dello stile della casa.