Argomenti trattati
Se stai pensando alla ristrutturazione del bagno, ci sono una serie di elementi essenziali da considerare, ma dovresti comunque approcciarlo come faresti con qualsiasi altra stanza della casa. Creare prima un moodboard aiuterà a dare il via ad alcune idee di design.
C’è una ragione per cui i bagni e i lavandini sono posizionati dove sono, ed è saggio consultare un esperto prima di decidere di riorganizzare le cose. Quindi, prima di iniziare la ristrutturazione del bagno, pensa a parlare con un idraulico e un costruttore, in quanto possono offrire consigli pratici sul posizionamento dei sanitari, dell’impianto idraulico e dell’illuminazione. Tuttavia, vorrei suggerire che quando si tratta di idee di design devi seguire il tuo istinto.
Quanto spesso fai il bagno? Due volte all’anno? Se è così, forse una doccia sarebbe un investimento migliore di una vasca. Sei alto? Assicurati che il gabinetto sia di dimensioni standard o più grande per ospitare le tue lunghe gambe. Alcuni WC sono modelli eco più piccoli, il che non sarebbe l’ideale. Pensa a te stesso e alla tua routine del bagno, e progetta di conseguenza.
Se hai i soldi per sperperare le piastrelle dei tuoi sogni, allora fallo. Tuttavia, se stai cercando di risparmiare, guarda su alcuni siti economici o visita i cantieri di recupero locali. Spesso hanno infissi e rubinetti e tutti i tipi di pezzi interessanti che contribuiranno a rendere unico uno spazio. Se vuoi comprare qualcosa di nuovo, è una buona idea richiedere dei campioni in modo da poter arricchire la tavola di tessuti e colori meravigliosi e vedere cosa funziona per te.
La maggior parte dei bagni standard hanno una porta su cerniere e, poiché non si può arredare dietro la porta, si finisce per avere una sezione di spazio morto. Per evitare questo, suggerisco sempre di installare una nuova porta tascabile o una porta a stalla su un sistema a rulli, in modo da avere più spazio utilizzabile all’interno del tuo bagno. Nel caso di un bagno piccolo, puoi optare per delle soluzioni in grado di farti vivere appieno la stanza e in totale funzionalità.
Se hai deciso di spostare i tuoi pezzi grossi e stai scavando il tuo pavimento, allora il riscaldamento a pavimento è un ottimo investimento per una ristrutturazione del bagno. Non è così costoso come si potrebbe pensare – il sistema di riscaldamento vero e proprio può iniziare da £ 150, anche se bisogna essere consapevoli dei costi di gestione.
Il bagno o la toilette è spesso abbastanza piccolo, quindi potrebbe essere un posto perfetto per essere sperimentale e spendere un po’ di soldi per una carta da parati incredibile o una marca di vernice o piastrelle a fantasia. Ricorda, finché c’è un filo di colore coerente in tutte le tue superfici, allora si collegheranno tutte insieme e diventeranno uno schema ben progettato.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli