Appartamento in stile anni 80: come ristrutturare, quali canoni seguire

Ristrutturare un appartamento in stile anni 80, tutto quello che si deve sapere per seguire questa corrente.

Gli anni 80 sono uno stile che ha trovato molti estimatori, e se si deve riprodurlo in una casa dove si sta ristrutturando vediamo insieme come gestire le varie zone di casa e quali lavori sono sicuramente d’obbligo per questo stile.

Camera da letto, ristrutturarla in stile anni 80

Partiamo a parlare delle camere da letto, ampie e con mobili di legno semplici e lineari. Toni neutri e materiali naturali sono alla base della ristrutturazione. Se avere delle scale potete sfruttare il sottoscala con mobili in legno che danno calore e forma a quello che è questo stile.

Pavimenti si adatta molto anche il moderno e funzionale vinile effetto legno che scalda e ti permette di restare in cifre non esorbitanti. Se parti da zero ricorda che negli anni 80 erano molto di moda le cabine armadio, un lusso per pochi che sognavano tutti.

Zona giorno, ristrutturarla in stile anni 80, un gioco di materiali

Sempre per creare ambienti accoglienti e funzionali consigliamo intonacature lisce e colori dai toni pastello. Si può osare con i mobili, sempre di materiale naturale ma magari con qualche particolare con laccature colorate.

Lo stile anni 80 è più austero di quelli precedenti, ma sempre con toni di colore e con geometrie per rallegrare gli ambienti. Per quanto riguarda la cucina puoi utilizzare colori e laccati per i mobili, mentre pavimenti e rivestimenti decidere se lasciarli neutri, con piastrelle in ceramica, oppure anche in questo caso seguire delle tonalità del mobilio.

Il bagno, rustrutturarlo in stile anni 80, giocare di geometrie

Il bagno è la zona dove si può osare di colori e geometrie, quando ci si trova a scegliere pavimenti e rivestimenti è bene cercare di controllare per prima cosa il grado d’illumnazione della stanza. Se si tratta di un bagno cieco, ovvero senza alcun tipo di illuminazione, il consiglio è quello di utilizzare toni chiari e molte lampade a sospensione spesso utilizzate in questo stile.

Se il bagno è ben illuminato si ha spazio per ogni tipo di abbinamento e colore, anche puntando su decori black.

Scritto da Debora Carlini

Lascia un commento

Piastrelle bagno boho: idee per uno stile unico

Tavoli da pranzo moderni: idee e colori

Leggi anche