Argomenti trattati
Vi siete mai chiesti se sia il caso di consultare un agente immobiliare prima di ristrutturare una casa in vendita? Il compito degli agenti immobiliari e delle agenzie di intermediazione è quello di aiutare i clienti a comprare o vendere case al miglior prezzo possibile e si impegnano al massimo per essere certi di poter fornire un servizio valido e affidabile.
Per esempio, le agenzie di intermediazione si avvalgono di strumenti come il Broker kit per trovare i migliori agenti immobiliari; questi agenti lavoreranno poi con i clienti per assicurarsi che ottengano il massimo dal loro investimento.
In breve, gli agenti immobiliari sono le persone migliori da consultare se siete interessati ad aumentare il valore della vostra proprietà.
In effetti, dovreste consultare un agente prima di prendere qualsiasi decisione importante in materia di ristrutturazione o rimodellamento! Ecco alcuni motivi fondamentali.
Perché consultare un agente prima di ristrutturare la casa in vendita?
Si possono evitare miglioramenti eccessivi
Se state pensando di vendere la vostra casa, la prima cosa che vi viene in mente è di migliorarla per aumentarne il prezzo di mercato.
Sembra logico, naturalmente, ma ricordate che non tutte le aggiunte vi daranno un discreto ritorno sull’investimento. Ad esempio, se la casa ha un solo bagno, aggiungerne un secondo è di solito un buon investimento. D’altra parte, una piscina o una vasca idromassaggio potrebbero non essere gradite ad alcuni acquirenti, a seconda del mercato.
Un agente immobiliare è a conoscenza delle tendenze del settore, per cui se vi rivolgete a un agente immobiliare, avrete una guida adeguata sui tipi di miglioramenti da apportare. A volte, ciò che pensate possa essere un’aggiunta di valore non è in realtà ciò che gli acquirenti stanno cercando nella vostra zona.
Potete mantenere o aggiungere caratteristiche preziose
In contrasto con le migliorie eccessive, la collaborazione con un agente immobiliare per la ristrutturazione o il rinnovo della casa vi aiuta a mantenere le preziose caratteristiche esistenti. Tra gli elementi che potreste voler mantenere ci sono i pavimenti in legno massiccio, gli armadi spaziosi e le grandi finestre. Se la vostra casa ha una pianta aperta, dovreste prendere in considerazione l’idea di mantenerla, in modo che i nuovi proprietari possano dividere le stanze nel modo che preferiscono.
Naturalmente, gli agenti immobiliari vi daranno il loro parere su quali caratteristiche mantenere. Per molti proprietari di case, i pavimenti in legno massiccio sono un’opzione desiderabile. Tuttavia, la posizione in cui si trova la casa potrebbe imporre il contrario. Allo stesso modo, se a voi personalmente piace un bagno grande, il mercato potrebbe essere più favorevole alle cabine doccia. Prima di apportare qualsiasi modifica, aspettate il parere del vostro agente.
Consultare un agente immobiliare per avere dei riferimenti di progettazione
I proprietari di casa hanno gusti diversi in fatto di architettura, temi e arredamento. Tuttavia, ci sono alcune tendenze che possono influenzare o addirittura dettare il prezzo di vendita di una casa, e un agente immobiliare è ben consapevole di queste tendenze. Se volete ottenere il massimo valore possibile dalla vendita, seguite i consigli di un agente immobiliare affidabile.
La cosa più importante da ricordare è che, in fin dei conti, se state vendendo la vostra casa, le vostre preferenze di design devono passare in secondo piano. Questo vale soprattutto se vivete già da un’altra parte o se ve ne andrete presto. In quest’ultimo caso, ricordate di tenere d’occhio le nuove tendenze, in modo da trasformare la vostra nuova casa in un santuario meraviglioso.