Argomenti trattati
Se desiderate optare per il riscaldamento ecologico, potete prendere in considerazione diverse opzioni. In Italia vengono costantemente introdotti nuovi regolamenti edilizi per ridurre le emissioni, quindi, se state iniziando da zero, potreste non avere altra scelta se non quella di optare per l’ecocompatibilità.
In questo caso vale la pena consultare gli esperti di case ad alta efficienza energetica.
Quindi, quali sono le opzioni quando si parla di riscaldamento ecologico?
Una pompa di calore funziona un po’ come un condizionatore, ma al contrario. Prende l’energia termica dall’esterno della casa e la convoglia all’interno. Questi dispositivi sono di due tipi diversi: esistono pompe di calore ad aria e pompe di calore a terra. La prima tende a essere un’opzione più conveniente nel breve periodo, in quanto non richiede lo scavo del terreno. A lungo termine, tuttavia, una pompa di calore da terra tende a essere più efficiente. Si può pensare di ancorare la casa alla temperatura della terra, che tende a essere più stabile nel corso di un anno rispetto alla temperatura dell’aria.
Invece di utilizzare il gas naturale o l’elettricità per riscaldare l’acqua, una caldaia a biomassa utilizza materiali sostenibili come tronchi o pellet. Quando si brucia il legno, il carbonio rilasciato è esattamente equivalente a quello assorbito dall’albero durante la sua crescita. Ciò lo rende enormemente più efficiente del petrolio, a condizione che vengano piantati alberi sostitutivi di quelli che si stanno bruciando.
Sempre più spesso le case sono dotate di pannelli solari attaccati al tetto. Per la maggior parte, questi pannelli solari sono di due tipi. Ci sono i pannelli solari termici, che assorbono il calore e lo trasmettono direttamente all’interno dell’abitazione, e i pannelli solari fotovoltaici, che assorbono la luce in entrata e la trasformano in elettricità (che a sua volta può essere utilizzata per riscaldare la casa).
I pannelli fotovoltaici tendono a offrire una maggiore versatilità e una durata più lunga, ma non sono altrettanto efficienti dei pannelli termici. Entrambi sono comunque puliti e affidabili e permettono di risparmiare sul riscaldamento.
Una turbina eolica domestica può essere montata sul lato della casa o in cima a un palo. In entrambi i casi, dovrete investire una somma considerevole in anticipo, che potrete recuperare solo a lungo termine.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli