Argomenti trattati
In quanti hanno pensato spesso di cambiare l’arredamento del proprio soggiorno, ma non hanno potuto farlo perchè non potevano affrontare la spesa economica? Esistono però dei modi molto semplici per rinnovare il proprio soggiorno, e sono completamente gratis! Di seguito alcuni esempi.
Come rinnovare il soggiorno gratis
Ecco la dimostrazione di come sia possibile cambiare aspetto al proprio salotto, senza tirare fuori un euro.
Eliminare il superfluo
La prima cosa da fare è certamente quella di eliminare tutta l’oggettistica superflua: via le cianfrusaglie, gli oggetti che attirano solo polvere e non vengono nemmeno considerati quando si dà uno sguardo complessivo al soggiorno.
Durante questo processo, un’ottima idea è quella di dare una pulita a tutte le superfici. Sarà facile quindi notare una differenza tra il salotto iniziale e quello con meno oggetti e più pulito. Per rendere la sfida più interessante, si potrebbe scattare delle foto al soggiorno prima e dopo il taglio e la pulizia.
Spostare i mobili
Non serve acquistare nuovi complementi d’arredo per cambiare look al proprio salotto: un’idea molto più economica è quella di spostare i mobili già presenti e cambiare la loro diposizione. Così facendo, non solo la stanza sembrerà diversa, ma, secondo alcune credenze, si sarà creata anche un’energia diversa al suo interno.
Dare nuova vita agli oggetti
Esistono tanti modi per decorare le pareti del proprio soggiorno in maniera economica, ad esempio, si potrebbero appendere degli oggetti che non vengono più utilizzati, come dei cappelli o degli specchi che altrimenti sarebbero appoggiati altrove. O, recuperare delle foto dagli album nascosti in mansarda, ed appenderle, per creare una splendida galleria fotografica nel proprio soggiorno.
Riciclo creativo
Esistono diversi siti su cui è possibile portarsi a casa degli oggetti che vengono praticamente regalati da chi vuole solo liberarsene. Non avranno un aspetto gradevole, ma proprio in quei casi, si potranno mettere in gioco le proprie capacità creative per rinnovarli. Si possono aggiustare, ridipingere o rivestire, e, cambiare la loro destinazione finale, regalandogli una nuova vita nel proprio soggiorno.
Scambi
Perchè non proporre a un amico di scambiare alcuni oggetti dei rispettivi ambienti? Così si avranno a disposizione nuovi elementi da aggiungere al posto di quelli scambiati, a costo zero.
Un’altra idea di scambio è quella che riguarda ambienti diversi della stessa casa: si potrebbero spostare oggetti da altre stanze, ad esempio le camere da letto, e portarli in soggiorno.
Piante nuove da piante vecchie
Se nel proprio salotto sono presenti delle piante da interno, si potrebbero fare alcune ricerche per capire se queste piante siano in grado di rigenerarsi facilmente. In questo modo basterà procurarsi un altro vaso, trasportarne una piccola parte e lasciare che la natura faccia il suo corso. Così facendo si avranno a disposizione nuove piantine da disporre per il soggiorno, a costo zero!