Argomenti trattati
Rinnovare la casa può sembrare un compito estremamente arduo ma, per fortuna, esistono dei validi progetti di ristrutturazione da fare nel fine settimana. Ora che il tempo sta migliorando, abbiamo messo insieme una serie di grandi idee per aiutarti a far partire la tua primavera in modo efficace.
Rifare un’aiuola
Se il pensiero di affrontare l’intero giardino ti fa irrigidire, allora inizia in piccolo con una singola aiuola. Per il miglior investimento di tempo, scegline una che sia più visibile dalla casa! Per prima cosa, passa un po’ di tempo a guardare cosa c’è già e cosa può essere salvato.
Se il prato è molto trascurato, allora molte cose potrebbero essere cresciute in modo eccessivo. Tuttavia, con la giusta potatura, puoi salvare la situazione. Segna tutto quello che vuoi tenere e dissotterra il resto; cerca di fare tutto in modo sostenibile, se puoi.
Scava accuratamente l’aiuola e metti un po’ di compost, poi decidi cosa piantare. La primavera è un ottimo momento per piantare piante annuali!
Dipingere una parete caratteristica
Dipingere un’intera stanza è un po’ snervante: devi spostare tutti i mobili e smettere di usare la stanza finché non è finita.
Se il resto della vernice sembra ancora abbastanza fresco, allora perché non provare a dipingere solo una parete caratteristica? È veloce, facile e avrà un impatto con il minimo sforzo – in più dovrai solo spostare i mobili dall’altra parte della stanza. Se il colore scelto è molto più scuro del resto delle pareti, può essere difficile ottenere linee dritte, quindi puoi imbrogliare mascherando prima i bordi con del nastro adesivo a bassa aderenza o investire in un pennello speciale.
Rinnovare un mobile
Un bel mobile può creare o distruggere l’estetica di una stanza, e personalizzare qualcosa secondo il proprio gusto personale è sempre divertente! Se il tuo mobile è già dipinto, che ne dici di carteggiarlo o sverniciarlo? Se non è dipinto, dipingilo! Attacca dei collage di fotografie, cambia i pomelli dei cassetti, togli le gambe fino ad avere qualcosa di veramente individuale.
Riverniciare le ante degli armadi o anche solo cambiare le maniglie può dare una nuova sensazione di freschezza. Sono semplici progetti di ristrutturazione da fare nel fine settimana e sono davvero efficaci.
Fare un lifting alla cucina
Se non hai intenzione di rinnovare completamente la cucina, ci sono ancora molti modi economici e veloci per aggiornarla. Cambia le maniglie dei mobili da cucina, dipingi le ante degli armadi, installa un’alzatina colorata di piastrelle o semplicemente cambia completamente le ante degli armadi con quelle nuove.
Anche qualcosa di semplice come l’aggiunta di un nuovo tocco di eleganza e fragranza alla cucina può dare una spinta. Considera la ricerca di un fiorista e compra alcune piante da appartamento e fiori per decorare la cucina. Ciò aggiunge una nuova freschezza e vivacità che trasforma la stanza senza tutto il lavoro manuale che ci vuole!
Cambiare i trattamenti alla finestra
Se hai avuto le stesse tende per anni, sarai sorpreso da quanta differenza possono fare quelle nuove. Semplicemente cambiando le tende e i cuscini in una stanza si può dare un aspetto e una sensazione completamente diversi, senza spendere troppo.