Quattro idee per un soggiorno accogliente: relax e stile

Con l'abbassamento delle temperature, create spazi invitanti per intrattenere i vostri ospiti, per rilassarvi in famiglia o per accoccolarvi da soli.

Siete alla ricerca di idee per un soggiorno accogliente? Tenere il caldo è una priorità in questo autunno e, con l’aumento delle bollette energetiche, le case d’epoca piene di spifferi hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile. Ma non temete: ci sono molti modi per rendere più accogliente il vostro salotto in vista dei mesi più freddi.

Inoltre, potete anche adottare diverse strategie per risparmiare sul riscaldamento.

Quattro idee per un soggiorno accogliente: relax e stile

Usate colori ricchi

Il colore è fondamentale, soprattutto le tonalità ricche e riscaldanti che renderanno lo spazio più intimo e confortevole. I toni profondi come il blu, il terracotta o il bordeaux funzionano particolarmente bene nei soggiorni e possono essere utilizzati ovunque, dalle grandi pareti ai piccoli oggetti e accessori.

Investite nella tappezzeria

La tappezzeria è il modo perfetto per creare comfort e calore. I tessuti offrono molti vantaggi, tra cui una migliore acustica e un migliore isolamento per l’inverno, oltre a una bellezza intrinseca. Ci piace anche procurarci dei giacigli colorati: non solo aggiungono interesse decorativo e consistenza alla fine del divano, ma possono anche fungere da coperte in una serata fredda, mentre un tappeto con un pelo profondo toglie il freddo quando si cammina.

Ottimizzare lo spazio

Potete anche progettare lo spazio per ottenere il massimo effetto di accoglienza. Create un accogliente angolo lettura utilizzando un sedile alla finestra o un’alcova. Gli elementi più importanti sono la riservatezza, la tranquillità e la presenza di una buona luce, naturale o artificiale.

Un piccolo angolo è spesso il più adatto, mentre uno dei nostri modi preferiti per ottenere un angolo è quello di posizionare degli sgabelli ai lati di un camino: un luogo caldo e confortante che invita a raggomitolarsi con un libro.

La scelta di mobili curvi ammorbidisce l’ambiente, mentre la suddivisione in zone aiuta a rendere più intimo un grande open space.

Punto focale

Mantenere l’illuminazione d’ambiente è essenziale. Nei nostri progetti ci piace usare lampade da tavolo e da terra per creare un’illuminazione d’atmosfera a basso livello. Questo effetto può essere ottenuto anche con le candele, perché non c’è niente di meglio della luce tremolante delle candele per creare uno spazio accogliente.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come progettare una cucina da esterno: cosa si deve sapere

Come utilizzare il tessuto da esterno per controllare le erbe infestanti

Leggi anche