Argomenti trattati
Sapere quanto costa un’ampliamento della casa può aiutare a stabilire un budget ben definito. Spesso arriva un momento in cui i proprietari di casa iniziano a sentirsi un po’ stretti nelle loro abitazioni. Che sia a causa di bambini, animali domestici o semplicemente troppe cose, le case si restringono sempre più a lungo.
Ci sono molti modi per riorganizzare, riutilizzare o aggiungere un minimo di spazio qua e là. Ma il modo migliore per aggiungere grandi quantità di spazio completamente utilizzabile e per aumentare il valore di rivendita della casa è quello di costruire una casa aggiuntiva.
Determinare il costo medio di un’aggiunta di una casa, insieme alle sue numerose variabili, è uno dei primi passi da compiere nella pianificazione di un’aggiunta di una casa.
Quanto costa l’ampliamento della casa
Costo medio
Secondo Home Advisor, il costo medio di un’aggiunta a una casa è di circa 46.000 euro.
L’aggiunta di un bagno a questo spazio fa salire la media totale di un’aggiunta di casa di almeno 8.000 euro.
Costo basso
Le aggiunte a basso costo, con pochi o nessun servizio costoso, che richiedono lavori elettrici e idraulici approfonditi e materiali di qualità, costano circa 40.000 euro per 500 metri quadrati.
L’aggiunta di un bagno fa salire il costo a circa 48.000 euro o più.
Costo elevato
Le aggiunte più costose, con lavori elettrici approfonditi e materiali di qualità superiore, possono arrivare a costare 100.000 euro per 500 metri quadrati e a salire di livello. Con un bagno ben attrezzato, il costo minimo si avvicina a 113.000 euro.
Fattori che aumentano i costi delle aggiunte alla casa
Le dimensioni
Le dimensioni dell’aggiunta sono un fattore determinante per il costo totale dell’aggiunta. Se il costo medio di un’aggiunta è di 140 euro per metro quadrato, l’aggiunta di più metri quadrati dello stesso tipo aumenta progressivamente il costo.
Tipo di aggiunta
Lo scopo dell’aggiunta cambia il prezzo. Un’aggiunta di una stanza, ad esempio, costerà meno di un’aggiunta che funzionerà come appartamento separato. A differenza delle aggiunte a grandezza naturale, le aggiunte di stanze non prevedono servizi costosi come bagni completi o addirittura mezzi bagni, inoltre hanno un fabbisogno ridotto di riscaldamento e raffreddamento, un numero inferiore di finestre e porte e un lavoro elettrico più semplice.
Lavori elettrici
I lavori elettrici sono necessari anche per il tipo più elementare di ampliamento di una casa. Il codice elettrico prevede requisiti minimi per l’illuminazione e le prese di corrente. Quando le aggiunte diventano grandi e complicate, la bolletta elettrica aumenta in modo esponenziale.
LEGGI ANCHE: