Quali piante potare in inverno? Consigli utili

La potatura è un'attività molto importante per la salute delle piante, rendendole più forti e sane: ecco quali piante potare in inverno.

L’inverno è un periodo adatto per potare le piante, così che le piante possano godere di nuova forza, inoltre è un modo per proteggerle dalle malattie e migliorare la qualità dei loro frutti.

Quali piante potare in inverno

Il periodo migliore per potare alcune piante è l’inverno, per svariati motivi: prima di tutto avrete maggior visibilità sui rami spogli, così da capire più facilmente quali sono da tagliare e quali no.

Inoltre, quando si pota, togliendo i rami di troppo, la chioma o i pochi germogli che ci sono possono respirare, favorendo così una nuova crescita rigogliosa.

Ma quali sono nello specifico le piante da tagliare in inverno? Vediamole insieme!

Piante drupacee

Per gli alberi da frutta, come il melo, il pero, i mandorli ecc, l’inverno è un buon periodo per la potatura, perchè la tollerano bene.

Anche cespugli di lamponi, ribes e uva spina possono essere sfoltiti, evitando però i giorni di freddo rigido.

Buddleia

E’ un cespuglio molto rigoglioso, che durante la primavera si manifesta con fiori dai colori accesi e molto numerosi.

Per questo durante l’inverno è bene sfoltirla in maniera significativa, rimuovendo i rami fragili e sottili per rafforzare la parte centrale della pianta.

Mirto

Il mirto è da potare durante l’inverno perchè più semplice: infatti la mancanza di foglie permette di individuare i rami da togliere, garantendo una fioritura più rigogliosa.

Rose

Se volete stimolare la crescita delle vostre rose, allora l’inverno è il periodo migliore, mentre da evitare sono la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, che al contrario ne rallentano la crescita.

Gardenia

La gardenia può essere potata sia all’inizio dell’estate, che in inverno: dovrete togliere rami deboli e fiori appassiti per migliorare l’aspetto della pianta.

Plumbago Capensis

Noto anche come gelsomino azzurro, si espande talmente tanto che può arrivare anche ai 2 metri di altezza: per questo necessita di una potatura importante, per mantenere la pianta compatta e ordinata.

Scritto da Redazione Casa

Lascia un commento

La casa di Shiva: alla scoperta dell’appartamento del rapper

Orchidee da interno: come curarle

Leggi anche