Quale colore scegliere per i pensili della cucina?

È possibile che ci siano colori che si adattano meglio di altri alla vostra disposizione, allo stile dell'immobile e all'arredamento. Ecco alcuni consigli.

Se state per rinnovare la cucina e state pianificando un restyling, forse vi state chiedendo quale colore scegliere per i pensili.

Il bello delle cucine su misura è che la scelta è totalmente vostra. Detto questo, è possibile che ci siano colori che si adattano meglio di altri alla vostra disposizione, allo stile dell’immobile e all’arredamento.

Ecco una semplice guida per aiutarvi a decidere.

Quale colore scegliere per i pensili della cucina?

I migliori colori per cucine piccole

Al giorno d’oggi, lo spazio è molto ridotto e la cucina è spesso una delle parti della casa che ne risente in termini di spazio.

Per fortuna, però, ci sono molti modi intelligenti per sfruttare lo spazio in cucina. Anche il colore può far sembrare più grande uno spazio piccolo e alcuni colori non sono adatti alle cucine piccole.

In generale, scegliete colori più chiari che diano un’impressione di leggerezza e ariosità a una cucina piccola.

I colori più chiari riflettono la luce e fanno sembrare lo spazio più grande. Per chi ama i colori neutri, il bianco, l’avorio e il nudo possono essere le opzioni ideali per i mobili della cucina. Per chi ama i colori un po’ più vivaci, si pensi al verde salvia e al blu polvere.

Il miglior colore di mobili da cucina per una cucina esposta a nord

Un aspetto che forse non avete considerato è quello della vostra cucina. Se è esposta a nord, i colori freddi possono far sembrare lo spazio freddo e spoglio. I toni più caldi della tavolozza dei colori giallo, arancione e rosso sono preferibili per ravvivare gli spazi esposti a nord.

Si tratta di considerare la quantità di luce naturale che riceve uno spazio e di usare il colore per amplificarla o contrastarla. È inoltre importante ricordare che i colori avranno un aspetto leggermente diverso a seconda della quantità di luce naturale che riceve una cucina.

quale colore per cucina

I mobili della cucina devono essere più chiari o più scuri delle pareti?

Non esiste una risposta giusta o sbagliata, ma la regola generale è quella di puntare sul contrasto: le pareti scure si abbinano bene ai mobili della cucina più chiari, mentre le pareti chiare possono completare i mobili più scuri.

Pensate alle diverse texture di piani di lavoro, alzatine, pavimenti, ferramenta e accessori. Questi elementi contribuiranno alla scelta dei mobili da cucina. I contrasti possono essere un ottimo modo per dare un impatto al design della cucina.

Se il pavimento e i piani di lavoro sono in marmo bianco e pietra naturale chiara, i mobili da cucina scuri a contrasto, come il blu e il verde bosco, possono avere un aspetto drammatico ed elegante. I toni del legno naturale nei pavimenti e nei piani di lavoro si abbinano perfettamente ai colori neutri come il bianco e il nudo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Consigli intelligenti per una ristrutturazione senza stress

La casa di Jane Austen nell’Hampshire: interni e stile

Leggi anche