Advertisements

Qual è l’orario migliore per accendere gli elettrodomestici e risparmiare?

Advertisements
Advertisements

Qual è l’orario migliore per accendere gli elettrodomestici? Anche se questo dipende dal vostro fornitore di energia, le ore non di punta tendono a essere periodi più tranquilli, quando le richieste di energia sono al minimo (ad esempio, tra le 22:00 e le 8:00).

Advertisements

Non tutti hanno il lusso di fare il bucato prima delle 8 del mattino, ma vale la pena di verificare con il proprio fornitore di energia l’orario più conveniente che si adatta alla propria routine.

Secondo SSE Energy Services, con Off-Peak E si ottengono otto ore al giorno alla tariffa più economica per il calore accumulato. La tariffa inizia alle 22.00 e dura otto ore. Nel frattempo, Off-Peak F offre 10,5 ore di elettricità a tariffa più bassa per il calore immagazzinato ogni giorno. Queste ore sono comprese tra le 13.30 e le 16.00, e durante la notte tra le 23.00 e le 7.00. Infine, la tariffa più conveniente è quella dell’Off-Peak Fx (tra le 4.00 e le 14.30).

Qual è l’orario migliore per accendere gli elettrodomestici e risparmiare?

Secondo il Daily Record, il momento più costoso per usare la lavatrice o l’asciugatrice è tra le 16.00 e le 19.00. I prezzi dell’energia sono più bassi tra le 22 e le 5 del mattino, ma assicuratevi di non lasciarla mai accesa per tutta la notte perché potrebbe essere a rischio di incendio.

Altri modi per contenere i costi sono lavare meno i vestiti (risparmiate una pila di biancheria piuttosto che fare un ciclo mezzo vuoto) e lavare con acqua più fredda. Se si porta la temperatura a 30 gradi, il consumo energetico della lavatrice può essere dimezzato rispetto a 40 o 60 gradi.

Come posso trarre vantaggio dall’elettricità fuori stagione?

Secondo Compare The Market, per beneficiare delle ore più convenienti è necessario essere in possesso di una tariffa Economy 7 o Economy 10. Si tratta di un’ottima opzione per chi utilizza molta energia durante la notte, che offre sette o dieci ore di elettricità a prezzi più bassi. È bene sapere che le tariffe diurne possono essere elevate, quindi è bene cambiare tariffa solo se si utilizzano maggiormente gli elettrodomestici dopo l’orario di lavoro.

Utilizzare una tariffa fuori orario sarà più conveniente?

Sì, ma dipende dalla tariffa in uso e bisogna verificare con il proprio fornitore. Alcuni fornitori di energia fanno pagare di meno per l’utilizzo dell’elettricità in determinate ore del giorno. Solo i clienti con una tariffa Economy 7 o Economy 10 potranno beneficiare delle ore di minor consumo e pagare meno per l’elettricità utilizzata di notte. Se state pensando di cambiare fornitore, vale la pena fare una ricerca per vedere quali sono quelli che offrono sconti nelle ore di minor consumo.

Come si fa a sapere se si ha una tariffa off-peak?

Secondo Compare The Market, questa informazione dovrebbe essere riportata sulla bolletta dell’elettricità o sulla lettura del contatore. Cercate due quadranti: uno per il picco e uno per il fuori picco. Potete anche contattare il vostro fornitore se non siete sicuri di avere una tariffa off-peak.

La tariffa Economy 7 misura il vostro utilizzo di elettricità in base a due diversi prezzi per kilowatt: una tariffa di picco e una tariffa fuori picco. Come suggerisce il nome, Economy 7 offre una tariffa fuori picco per sette ore di notte. Il prezzo di picco si applica alle altre 17 ore del giorno.

L’Economy 10 funziona in modo analogo, ma offre alle famiglie 10 ore di non picco, alcune delle quali cadono nelle ore più tranquille della giornata.

Che cosa consuma di più l’elettricità in una casa?

Secondo Compare The Market, i seguenti articoli sono quelli che consumano più elettricità in una casa…

  • TV LCD (130 euro di costi annuali stimati)
  • Frigorifero con congelatore (115€)
  • Asciugatrice (105€)
  • Piano cottura elettrico (£85)
  • Forno elettrico (£60)
  • Lavastoviglie (£55)

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli