Argomenti trattati
Per arredare al meglio la stanza nella quale solitamente trascorriamo la gran parte della giornata non possiamo scordarci delle pareti. Con fantasia, buon gusto e un tocco glamour possiamo scegliere dei quadri che arricchiscano e completino il nostro soggiorno moderno.
Senza appesantire troppo con colori accesi o abbinamenti eccessivi è possibile trovare i quadri più idonei al nostro stile, che creino armonia e siano in perfetto accordo con il resto degli arredi.
Al di là del gusto personale, assolutamente soggettivo, è importante valutare le misure dei quadri da acquistare, la loro cornice e ciò che rappresentano. Solitamente si posizionano dietro al divano o sopra al tavolo da pranzo e spesso si possono abbinare tra loro per colore, tipologia di cornice e dimensione.
I quadri moderni hanno generalmente delle cornici sottili di color legno o colorate, ma a volte sono semplicemente immagini, riproduzioni e dipinti inseriti nei pico glass trasparenti che rendono il quadro più leggero.
Nella scelta dei quadri per il soggiorno occorre sempre tenere conto degli arredi e delle tonalità che caratterizzano la stanza. L’ideale sarebbe acquistare un’opera che possa fare da collante tra le pareti e l’arredamento in modo uniforme e naturale.
In alternativa per dare risalto al quadro si può invece valutare un distacco completo dai colori e dagli elementi presenti in soggiorno, optando per un’opera dai toni decisamente accesi che possano colpire anche gli ospiti. Importante in questo caso è considerare che uno o più quadri moderni dai colori intensi e con immagini forti possa però alla lunga stancare.
Scegliere i quadri per un soggiorno significa anche verificare con attenzione le misure della stanza, l’altezza dei muri e di conseguenza le dimensioni degli stessi. Se le pareti sono bianche si possono più facilmente abbinare quadri colorati decidendo anche di andare a coprire un’intera parete oppure una porzione di essa, in modo da creare giochi di luce riempitivi dello spazio.
Non sempre antico e moderno vanno d’accordo in fatto di arredamento. Ma ci sono valide eccezioni quando si è in grado di accostare un bel mobile in noce antico ad un quadro moderno o di design capace di donare un tocco speciale alla parete del soggiorno.
Solitamente la parete viene lasciata sempre per ultima quando si arreda casa e proprio per questa ragione la scelta dei quadri diventa un vero e proprio complemento di arredo capace di regalare quel tocco di stile che manca.
I quadri parlano di noi, del nostro gusto personale, della nostra conoscenza artistica e culturale. A volte sono un ricordo di famiglia, rappresentano un’immagine a noi cara o ci rimandano al passato. Qualsiasi sia il motivo della nostra scelta è da tenere ben presente che appendere i quadri deve essere un’azione fatta in armonia con il resto dell’ambiente.
Mai accostare opere troppo diverse tra loro. Le stesse possono essere collocate nella stessa stanza, ma distanti e su pareti diverse. Ricordiamo sempre che il quadro crea una sorta di punto focale nella stanza, capace di attirare gli sguardi di chi entra. Se è scelto con cura e se è collocato nel posto giusto, valorizza gli arredi e le pareti, soprattutto se parliamo di mobili ingombranti come il divano.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli