Advertisements

Progettare una casa: come liberare la propria creatività

Advertisements
Advertisements

La prospettiva di progettare una casa può essere sia terrificante che eccitante, specialmente se lo si fa per la prima volta. Hai finalmente la libertà di seguire i tuoi sogni di design più selvaggi, dai colori audaci ai nuovi mobili innovativi, ma c’è anche la preoccupazione di fare un errore o di cambiare idea su qualcosa una volta che è già troppo tardi.

Advertisements

Per esempio, non c’è niente di peggio che dipingere un’intera stanza di verde prima di rendersi conto che il colore non ti è mai piaciuto.

Di conseguenza, è necessario prendersi il tempo per considerare con attenzione esattamente come si desidera la casa, prendendo ispirazione da altri e disegnando schizzi della tua casa ideale. In questo modo si ridurrà al minimo la possibilità di errori di cui ci si pentirà in seguito. Ecco alcuni consigli per guidarti nel processo di progettazione della casa.

Cercare l’ispirazione

Se hai un tema particolare o un’estetica in mente per la tua casa, assicurati di cercare in lungo e in largo l’ispirazione che circonda quel tema. Crea un moodboard, usando fotografie da siti web come Pinterest e campioni di pittura da negozi locali per trovare la tua misura perfetta. Usare le fotografie ti permetterà di costruire un quadro chiaro nella tua mente di ciò che vuoi esattamente ed è particolarmente utile se non sei molto creativo.

Tuttavia, cosa succede quando trovi una fotografia del mobile perfetto ma nessuna informazione su dove puoi mettere le mani? Per fortuna, la ricerca avanzata di immagini di Google può tornare utile. Il software gratuito ti permette la “ricerca inversa di immagini” e ti mostrerà tutte le diverse volte che il prodotto è apparso online – indicandoti la giusta direzione per l’acquisto. È anche utile per la ricerca di fotografie di ispirazione.

Pensa come un designer d’interni

Non tutti possono permettersi di chiedere la consulenza di un interior designer, ma questo non significa che non possiamo emulare il loro lavoro. Il trucco è concentrarsi prima sul quadro generale. Decidere un’estetica, poi uno schema di colori, quindi portare i mobili da abbinare. Oppure, se hai trovato un perfetto pezzo di arredamento d’effetto, trova un modo per sviluppare uno schema di colori intorno a quello. Non comprare oggetti perché li ami: assicurai che funzionino con la tua stanza.

Se non riesci a trovare quello che stai cercando, fallo tu

Il fai da te può davvero fare un’enorme differenza per la tua casa, dandole un tocco personale che non troverai in negozio. Che questo significhi creare le tue stampe per aggiungere un tocco finale alla tua camera da letto o provare a costruire i tuoi mobili su misura, amerai il risultato finale. Inoltre, anche se può richiedere più tempo per completare un compito, partecipare a un po’ di fai da te può farti risparmiare un sacco di soldi!

Il parsimonioso modo di completare l’opera

Progettare una casa può essere costoso, quindi vale sempre la pena dare un’occhiata veloce ai negozi di seconda mano. Non sai mai quando potresti trovare una gemma nascosta tra gli scaffali.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli