Problemi elettrici: estetica e gestione dei cavi in casa

Liberati di tutti quei cavi e trasforma la tua stanza in un santuario pulito e ordinato, seppur ricco di tecnologia!

La gestione dei cavi può sembrare un compito arduo, ma è più facile di quanto pensi. Non importa quanto possa essere bello il tuo arredamento; una casa senza elettricità renderebbe tutto praticamente inutile, a meno che qualcuno non voglia godersi un viaggio nel Medioevo.

Sfortunatamente, tutta quell’elettricità essenziale che scorre attraverso i fili di una bella casa non è una bella vista, ed è per questo che i cavi sono di solito nascosti dietro le pareti.

Detto questo, non tutti i pezzi di cavi elettrici, interruttori o prese possono essere nascosti, il che ci porta all’argomento principale di oggi.

Come possiamo posizionare esteticamente le prese elettriche, e gestire i cavi elettrici, senza compromettere l’estetica, la sicurezza residenziale o l’efficienza elettrica delle nostre case? La risposta, come si può immaginare, non è particolarmente semplice e universalmente applicabile, ma ci sono metodi noti che possono essere applicati in quasi tutte le case moderne.

Interruttore dimmer: bello, efficiente e funzionale

A seconda del tuo budget specifico, è possibile ottenere interruttori dimmer che utilizzano un cursore, una manopola girevole o controlli touch capacitivi. A parte la solita efficienza energetica che i dimmer forniscono, possono anche contribuire ulteriormente al valore estetico della tua casa.

Ciò permette ai proprietari di casa di regolare la luminescenza artificiale. I dimmer a sfioramento non sporgono nemmeno dal muro come fanno gli interruttori classici e persino i dimmer scorrevoli, il che li rende praticamente un pezzo dell’arredamento stesso.

Gestisci i cavi eliminandoli

Molti potrebbero sostenere che Apple abbia avuto l’idea giusta sbarazzandosi degli amati jack per cuffie da 3,5 mm su tutti i suoi dispositivi, in quanto contribuiscono al look wireless a cui stiamo mirando. Che fosse necessario o meno, non si può negare che in termini di pura estetica il modo migliore per gestire i cavi è ridurli al minor numero possibile. Passa a caricabatterie senza fili, cuffie senza fili, router a rete, mouse Bluetooth e tastiere Bluetooth per ridurre il disordine dei cavi elettronici, che è diventato così comune in questi giorni in ogni casa.

Poi, prova a passare ai computer portatili dai desktop, a meno che questo non sia controproducente per il tuo stile di vita/lavoro, naturalmente. Tuttavia, il passaggio da giganteschi desktop a portatili mobili non solo ridurrà il disordine dei fili, ma può contemporaneamente abbattere anche il tuo consumo energetico mensile. Inoltre, gli adattatori multiUSB e le spine multiple sono un’opzione molto più pratica per la gestione dei cavi.

gestione dei cavi casa

Trasforma gli interruttori e le spine in opere d’arte decorative

La gestione dei cavi non è sempre facile: ci sono, naturalmente, sempre spine e interruttori che non possiamo nascondere completamente. La gente generalmente cerca di nasconderli sotto le scrivanie, gli armadi a muro, un pezzo d’arte e tutto il resto. Tuttavia, trasformare gli interruttori stessi in arte è un’opzione migliora. Compra e installa interruttori elettrici estetici e artistici, spine e copricavi che non hanno bisogno di essere nascosti. Si distingueranno come punti focali della stanza, o potrebbero fondersi perfettamente con l’arredamento circostante.

La plastica potrebbe essere fatta per assomigliare al legno, per esempio, il che può contribuire al valore estetico della casa, piuttosto che toglierle qualcosa. Se abbinare l’arredamento si rivela particolarmente difficile, si può scegliere di cambiare l’arredamento di quella parete per adattarlo alle unità elettriche. Come precauzione di sicurezza, è sconsigliabile cercare di nascondere qualsiasi presa elettrica mettendo direttamente qualcosa sopra di essa, come un quadro. È un’opzione più fattibile costruire un piccolo armadio intorno agli interruttori, con ampio spazio per accedervi quando necessario.

Infine, ricorda che è di vitale importanza rilevare eventuali problemi e danni alle prese elettriche. In questo modo puoi prevenire eventuali incendi o cortocircuiti, spesso sottovalutati.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Idee creative per la ristrutturazione della casa

Alvin dell’Isola dei Famosi: la casa in Honduras dell’inviato del programma

Leggi anche