Argomenti trattati
Trasformare il corridoio è molto importante, ma molte persone tendono a sottovalutare questo ambiente. Ammettiamolo, sono spesso abbastanza piccoli e stretti e non sembra che ci sia molto che possa essere fatto sul fronte del design. Questo è un vero peccato, perché sono di solito la prima parte della casa che gli ospiti vedranno.
Se hai deciso di fare qualcosa di più con il tuo corridoio, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a trasformare lo spazio.
Sfruttare il più possibile lo spazio
I corridoi possono essere più piccoli della maggior parte degli spazi della casa, ma è sempre una buona idea utilizzare più spazio possibile, perché sono anche il luogo dove le persone si tolgono i cappotti o si mettono le scarpe, il che significa che deve essere uno spazio funzionale oltre che bello.
Con questo in mente, compra dei bei ganci e formane una fila sul muro, in modo che i tuoi ospiti abbiano un posto dove appendere i loro cappotti. Se hai lo spazio, investi in un sedile per riporre le scarpe dove ci si possa sedere.
Fare una dichiarazione
Molte persone scelgono colori neutri per le pareti del corridoio. Non c’è niente di sbagliato in questo, ma non è esattamente l’uso più eccitante del tuo spazio d’ingresso. Perché, quindi, non fare una dichiarazione con una carta da parati audace? Coprire la lunghezza di una sola parete nei corridoi con audaci motivi floreali o geometrici, per esempio, darà davvero il fattore wow con pochissimo sforzo.
Creare una parete a galleria
In alternativa, potresti pensare di trasformare il corridoio nel tuo spazio personale. Puoi comprare cornici di diverse dimensioni e appenderle lungo tutto lo spazio della parete. Riempile con foto di amici e familiari, acquerelli astratti, le tue stampe d’arte preferite o qualsiasi cosa ti piaccia davvero. Ciò renderà il corridoio meraviglioso e farà sorridere te e tutti i tuoi ospiti.
Creare un davanzale per le foto
Se un’intera parete da galleria non fa per te, puoi creare un effetto simile ma leggermente più minimalista creando il tuo davanzale. Fissa semplicemente una mensola sospesa su una delle pareti più lunghe dei tuoi corridoi, e riempila con cornici o qualsiasi altro oggetto che hai voglia di esporre.
Appendere specchi
Gli specchi sono una fantastica infarinatura di design in qualsiasi stanza, ma nei corridoi entrano davvero in gioco. Infatti, faranno apparire lo spazio più grande e luminoso, ed è esattamente ciò che vuoi davvero. Per un tocco di design, prova a scegliere specchi con forme astratte insolite o con cornici interessanti, giusto per mostrare al mondo che hai stile!
Aggiungere un tappeto
Se hai un corridoio lungo, una cosa che può davvero illuminare e trasformare lo spazio è aggiungere un tappeto che copra l’intera lunghezza del corridoio. Questo aggiungerà un tocco di decadenza, e se scegli un motivo specifico aggiungerà anche colore e design. I tappeti in stile persiano sono ottimi se vuoi creare un look sofisticato. Tuttavia, se vuoi divertirti un po’, un audace tappeto di colore primario, per esempio, farà altrettanto bene il suo lavoro.