Argomenti trattati
Filtrare l’acqua di casa è il modo migliore per garantire qualità e sicurezza. Nonostante sia filtrata dalle autorità – sempre che tu riceva acqua di rubinetto – l’acqua di casa può ancora contenere diversi contaminanti che influenzano il gusto e l’odore dell’acqua e possono essere potenzialmente dannosi.
In questo articolo, esamineremo alcuni di questi contaminanti dannosi e i consigli per filtrarli.
Contaminanti nell’acqua
Microbi
Si tratta di microrganismi potenzialmente dannosi che si trovano nelle forniture d’acqua e che arrivano direttamente nelle case. Esempi sono virus, batteri come E.
Coli, protozoi e parassiti. Possono farti ammalare ed esporti a problemi di salute a lungo termine. Questi microrganismi sono più pericolosi per le donne incinte, gli adulti anziani e i bambini piccoli.
Sedimenti e depositi
Questi sono contaminanti fisici che puoi individuare con i tuoi occhi.
Influenzano l’aspetto e il sapore dell’acqua e rendono il bere un’esperienza piuttosto spiacevole. I depositi consistono in materiale organico presente in fiumi, laghi e ruscelli. Devono essere filtrati per ottenere la migliore esperienza con l’acqua.
Consigli per filtrare l’acqua in casa
Prima di scegliere un metodo di filtraggio, devi considerare il tipo di contaminanti di cui stai cercando di sbarazzarti. Il metodo di filtrazione più adatto a te dipenderà principalmente dai contaminanti più urgenti, dal tuo ambiente, dal budget, dallo stato della tua acqua e da quanta energia sei disposto a mettere nella filtrazione.
Ecco alcuni modi per filtrare l’acqua in casa e renderla più potabile.
Bollitura
La bollitura è un modo veloce e diretto per decontaminare l’acqua di casa. La maggior parte dei microrganismi non può sopravvivere al processo di ebollizione e viene rapidamente distrutta. Bollire l’acqua è particolarmente benefico perché i minerali che si trovano nell’acqua di rubinetto vengono conservati. Tuttavia, anche se far bollire l’acqua è facile e non complicato, ci sono alcuni lati negativi. Per prima cosa, ci vuole tempo per bollire e raffreddare l’acqua prima di berla. Si aggiunge anche alla bolletta energetica e, nonostante l’aspetto, non rimuove i metalli pesanti o le sostanze chimiche presenti.
Contaminanti come il cloro, il fluoro e il piombo rimangono nell’acqua. Inoltre, la bollitura può persino aumentare le loro concentrazioni a causa dell’evaporazione di parte dell’acqua.
Trattamento UV
Per filtrare l’acqua con il trattamento UV (senza attrezzature sofisticate), tutto quello che devi fare è permettere alla luce del sole di illuminare l’acqua. La luce del sole contiene raggi ultravioletti, che possono uccidere i batteri danneggiando il loro DNA. È altrettanto efficace contro i virus e i protozoi. Si può aggiungere del succo di lime all’acqua per rendere il trattamento più veloce.
Se non vuoi mettere la tua acqua al sole, i filtri per l’acqua a luce UV sono ampiamente disponibili.
Carbone attivo
L’uso del carbone attivo è un modo economico per filtrare l’acqua e rimuovere le sostanze chimiche. Il carbone attivo filtra l’acqua grazie alla sua porosità. L’acqua pulita passa attraverso, mentre le impurità sono intrappolate sulla superficie del mezzo filtrante.
Il carbone attivo può eliminare i detriti, i composti tossici, l’odore e a volte anche i batteri. Tuttavia, non è così efficace per sbarazzarsi di virus, alghe e metalli pesanti.
Compresse per la purificazione dell’acqua
L’uso di pastiglie per la purificazione dell’acqua è un modo efficace e conveniente per purificare l’acqua, soprattutto quando si è in viaggio. Per usare questo metodo, aggiungi le pastiglie di purificazione alla riserva d’acqua per eliminare qualsiasi microbo in agguato. La maggior parte delle persone usa queste pastiglie per purificare l’acqua dei laghi o dei corsi d’acqua, ma si possono usare anche per l’acqua di casa.
Le pastiglie per la purificazione dell’acqua contengono iodio, cloro o biossido di cloro. Queste sostanze chimiche sono responsabili dell’uccisione di agenti patogeni nocivi. L’efficacia delle pastiglie dipende dalla concentrazione delle sostanze chimiche che contengono. A proposito, le pastiglie per la purificazione dell’acqua possono eliminare gli agenti patogeni, ma non funzionano affatto contro le sostanze chimiche nocive.