Argomenti trattati
Appendere gli specchi in casa è molto importante quando si tratta di decorare e dare un punto focale agli ambienti. Riflettono la luce, fanno sembrare più grande una stanza piccola e sono anche fondamentali per controllare il proprio aspetto prima di uscire.
Tuttavia, è fondamentale appenderli correttamente, altrimenti si rischia di ottenere il risultato opposto a quello desiderato!
Come appendere gli specchi in casa
Strumenti
È importante avere la ferramenta giusta per appendere lo specchio. La maggior parte di noi può ammettere di aver tenuto in equilibrio uno specchio su un chiodo e un filo di ferro.
Ma questo può distorcere il riflesso ed essere potenzialmente pericoloso.
Verificate se lo specchio viene fornito con i ganci, le clip e le staffe necessarie. Verificate anche il tipo di superficie su cui appendete lo specchio.
Peso e dimensioni
Quanto pesa lo specchio? Assicuratevi che la portata della parete, del mobile o della porta che avete scelto sia adeguata al peso dello specchio.
Lo specchio è incorniciato? Molti specchi da bagno sono privi di cornice e, se non sono troppo pesanti, possono essere appesi con delle linguette adesive per un metodo semplice e veloce. Oltretutto, molte soluzioni sono semplicemente geniali per la casa.
Se si tratta di uno specchio particolarmente grande o pesante, pensate di farlo appendere da esperti!
Riflesso
Prima di appendere il vostro specchio, prendetevi un momento per pensare a ciò che rifletterà. Spesso mettiamo gli specchi su una parete vuota, volendo riempire lo spazio.
Fermatevi prima a riflettere se volete davvero che il cesto della biancheria troppo pieno nell’ingresso sia la prima cosa che vedete quando entrate in casa!
Posizionamento
Se avete un quadro preferito, una finestra con una vista accattivante sull’esterno o un mobile di grande effetto di cui andate fieri, provate ad appendere uno specchio di fronte a questi oggetti.
Questo contribuirà a renderli un elemento di spicco nella stanza. Potete anche provare a posizionare gli oggetti davanti allo specchio per vederli da tutte le angolazioni, soprattutto se avete una scultura o una statuetta che volete mettere in mostra!
Luce
Avete una stanza della vostra casa in cui vorreste beneficiare della quantità di luce che riceve? Chi ha un salotto esposto a sud dovrebbe provare ad appendere uno specchio di fronte alla finestra. Ciò sfrutterà immediatamente la luce pomeridiana e ingannerà l’occhio facendo credere che ci siano due finestre nella stanza.
Oppure, se avete una stanza che riceve la luce del mattino, provate a posizionare uno specchio sulla parete adiacente. Gli specchi sono perfetti per amplificare la luce e, più grande è lo specchio, più chiara sarà la stanza. Inoltre, l’illuminazione influisce sull’umore, motivo per cui è necessario posizionare gli specchi strategicamente.