Argomenti trattati
Se si ha una stufa o camino a legna avere il giusto portalegna non è solo questione di stile ma anche di praticita’. Con le giuste attenzioni è possibile unire funzionalità e bellezza. Vediamo gli stili e le tipologie di portalegna in ferro presenti in commercio per scegliere al meglio.
Portalegna in ferro, piccolo e decorato
In questo gruppo di modelli di portalegna in ferro troviamo quelli con decori battuti o finto battuto. Non di grosse dimensioni dato che solitamente si ripongono accanto alla stufa o camino. Colori neutri, solitamente bianco o nero, scelti a seconda dello stile di quello che è il contesto.
Molti modelli hanno anche comode ruote per il trasporto.
Portalegna in ferro, grandi e funzionali
Per avere sempre la legna per tutta la giornata si deve scegliere un portalegna con ampia capienza. Naturalmente anche i modelli di questa tipologia esistono con decori e colori differenti, solitamente hanno una forma stretta e alta per permettere l’accatastamento della legna. Essendo di dimensioni importanti non sempre si possono inserire all’interno vicino alla stufa o camino. Essendo in ferro non esiste alcun problema anche nel farlo restare all’esterno, magari sotto un porticato. Sono molti modelli da quelli moderni dai colori sgargianti sono a quelli più vintage solitamente nei toni del nero grigio.
Portalegna in ferro, quale e come scegliere
Per scegliere il modello migliore per le proprie esigenze si devono fare alcuni semplici ragionamenti:
– lo spazio a disposizione è da considerarsi per capire se accanto alla stufa si può mettere un tipo stretto e alto o piccolo con decori.
– La funzione ovvero se verrà utilizzato per avere vicino a stufao camino qualche pezzo di legno o si deve fare una buona scorta per non muoversi più.
– Gli ambienti che circondano il portalegna in ferro, necessario conoscerli per decidere il colore e gli eventuali decori del modello da acquistare.
Se si è pratici del fai da te si può costruire anche un mobiletto in legno stile scaffale per riporre tutti gli attrezzi che posoono servire per la gestione del camino.