Argomenti trattati
Un portalegna è sempre un oggetto molto pratico per chi ha la fortuna di avere un camino o una stufa a legna in casa. Esistono diverse opzioni per tenere la scorta di legna in ordine all’interno della propria abitazione senza rinunciare allo stile.
Un portalegna fai da te è indicato per chi ha una buona manualità e ama sperimentare; i costi per realizzarlo sono contenuti e con semplici idee si possono raggiungere ottimi risultati tanto dal punto di vista estetico quanto funzionale.
Trattandosi di un oggetto che occuperà uno spazio significativo in casa e che quindi potrebbe modificare in generale l’aspetto della stanza dove sarà collocato, è opportuno valutarne in primo luogo lo stile e i colori da utilizzare facendo sì che si trovino in armonia con il contesto. Importante, inoltre, è che la legna sia sempre ben asciutta e sia lontana da prese e da finestre o altre fonti che possano provocare umidità.
Particolare attenzione si deve prestare dunque non solo alla posizione e alle dimensioni, in base alla quantità di legna necessaria, ma anche ai materiali con cui il portalegna verrà costruito: il legno o le fibre naturali donano un’atmosfera calda e accogliente e dato che sono dei materiali molto leggeri il portalegna si potrà dunque spostare con estrema facilità al momento del bisogno. Se accompagnati da cuscini dalle tonalità chiare o da piccoli accessori che lo impreziosiscono, l’atmosfera risulterà ancora più tradizionale e rustica. Altro materiale molto gettonato è il ferro battuto, molto resistente, che permette di essere perforato e forgiato in tanti modi originali.
Le rotelle si possono comprare facilmente in qualunque reparto di accessori per mobili: renderanno il portalegna davvero comodo poiché si potrà trasportare senza fatica in casa.
Se la quantità di legna che si deve utilizzare non è tanta, si può optare per una cassetta della frutta, accuratamente verniciata e dipinta in un secondo momento, per depositare la nostra legna.
Un’altra soluzione originale è quella di riutilizzare un bancale: occorrerà un trapano per fare dei buchi e poter infilare una corda spessa per spostare il portalegna, che potrà venire usato anche come un portariviste.
La disposizione a piramide della legna contrasta l’umidità e visivamente non passa mai inosservata davanti agli ospiti!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli