Argomenti trattati
Soprattutto nei mesi più freddi, chi non vorrebbe avere un bel camino nella propria casa? È certamente un complemento d’arredo molto utile, che va però accompagnato ad un altro accessorio fondamentale: il portalegna, poichè dove c’è un camino, ci sarà legna da sistemare.
Ecco quindi alcune idee per trovare il portalegna da interno di design più adatto alla propria casa.
Trattandosi di un accessorio quasi d’obbligo, è importante considerare alcuni aspetti per scegliere quello perfetto da disporre nei pressi del proprio camino.
Esistono tante tipologie di portalegna tra cui scegliere, in particolare si possono trovare in materiali come il salice, il rattan e il metallo forgiato a mano. Per chi volesse puntare su colori chiari, si potrebbe considerare anche un portalegna in canapa, tela o feltro.
Oltre a scegliere il materiale più duraturo, ma anche più adatto allo stile dell’arredamento, bisognerà pensare anche a quale forma si preferisce e al modello di portalegna che si preferisce. Per capire quale sia la più adatta è meglio pensare in maniera pratica, cercando di utilizzare lo spazio in maniera intelligente.
Si possono trovare portalegna rotondi, rettangolari, lunghi, stretti, piccoli, avere forme regolari oppure fantasiose. A volte vengono appesi, altre volte sono semplicemente appoggiati a terra. Di seguito alcuni esempi a cui ispirarsi per scegliere quello perfetto per il proprio arredamento.
In questo primo esempio di portalegna, il modello è a forma di cerchio, è perfettamente regolare ed è stato diviso in sezioni. Le lastre che dividono l’area interna, sono state utilizzate come mensole per poggiare il legno.
Qui è stato scelto un lungo parallelepipedo in metallo ed è stato posto esattamente accanto al camino. Essendo nero e sottile, questo portalegna è adatto a unsoggiorno rustico moderno, ma anche ad uno industriale.
Una forma più particolare è stata utilizzata per questi due piccoli portalegna, che ricordano delle casette e sono state riempite fino al “tetto“.
In quest’altro esempio è stata realizzata una piccola struttura in metallo e zinco e al suo interno è stata posta una sorta di sacca o borsa sollevata con dei maniglioni.
Una soluzione che è stata considerata per gli arredi boho chic è quella di utilizzare uno spazio tra le pareti per inserirvi la legna del camino. In questo modo il portalegna si sviluppa in altezza tra le mura.
Qui invece, il portalegna è stato incorporato nella struttura del camino, creando delle cavità nella parete, con un effetto decisamente armonioso.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli