Originaria del Messico e con oltre otto milioni di piante vendute ogni anno, la poinsettia fiorisce a dicembre e gennaio ed è una splendida decorazione natalizia. Contrariamente alla credenza popolare, le stelle di Natale non sono difficili da curare. Una volta che il Natale è finito, sei libero di gettarla sul mucchio del compost o nel bidone del riciclaggio, usarla come fiore reciso, o puoi provare a farla fiorire di nuovo per l’anno successivo.
La pianta di poinsettia più diffusa è il rosso, ma gli allevatori specializzati si sono dati da fare negli ultimi decenni per creare più di 150 varietà diverse, tra cui bellissimi rosa, arancioni, crema e bianchi. Infatti, le stelle di Natale in tonalità calde come albicocca, rosa, rosa o salmone deliziano le case già da ottobre.
Probabilmente non è una sorpresa che siano le più vendute, seguite dalle varietà bianche e color crema. Con le brattee fogliari a forma di stella, la poinsettia è diventata nota come Stella di Natale in molte altre lingue, tra cui Stella di Natale in italiano e Weihnachtsstern in tedesco, mentre in Messico sono anche chiamate Fiori della Notte Santa.
Le grandi brattee colorate della Stella di Natale sono spesso scambiate per petali di fiori, ma in realtà sono foglie. I fiori sono in realtà delle piccole strutture gialle simili a bacche al centro di ogni brattea fogliare, che si chiamano cyathia.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli