Argomenti trattati
In un’epoca di costruzioni in metallo, vetro e acciaio, osservare le più belle e moderne case in legno è sicuramente un modo per rifarsi gli occhi. La scelta di un ritorno al legno è accompagnata dai numerosi vantaggi che il suo utilizzo comporta, e di ciò si sono accorti architetti e costruttori in tutto il mondo.
Di seguito alcuni interessanti esempi delle più belle case in legno.
Un primo vantaggio, non poco importante, è quello estetico: il legno conferisce un aspetto idilliaco, gradevole alla vista. Oltre a ciò, il legno è un isolante termico naturale e questo permetterà di risparmiare in termini di energia. Questo materiale inoltre assorbe i rumori, di conseguenza vivendo all’interno di una casa in legno si potrà godere di un clima più tranquillo e rilassato. Inoltre, reperire questo tipo di materiali è molto facile.
Alcune delle più interessanti abitazioni in legno si trovano proprio in Europa, di seguito alcuni esempi.
Il design di questa struttura è dello Studio Pikaplus, che se n’è occupato tra il 2014 e il 2015. Questa casa in legno si trova in mezzo ai boschi della Slovenia e ha due camere da letto, un soggiorno e una cucina, quest’ultima, accanto alla sala da pranzo. É a forma di U e ha delle grandi finestre che lasciano entrare la luce naturale. Tra i materiali utilizzati per questa struttura vi sono anche il vetro, l’acciaio e il metallo.
Questa graziosa casa in legno prende il suo nome dal legno con piegatura a vapore (Steam-Bent) che la ricopre. La casa è stata completata nel 2016 utilizzando legno lavorato senza troppi danni all’ecosistema. La struttura è immersa nella natura e lega perfettamente con il panorama che la circonda.
Oltre alle strutture presenti in Europa, vi sono incredibili case in legno sparse in tutto il mondo, da oriente a occidente:
Completata nel 2015 da Timothy Oulton, la casa è stata costruita in mezzo a un campo di litchi, piante che contribuiscono a migliorare l’estetica della casa esteriormente. La struttura è stata realizzata causando il minor impatto possibile all’ambiente. Il tetto a cupola, fatto di legno, si sostiene da solo, senza pilastri o colonne: un vero e proprio gioiello architettonico.
Questa casa, realizzata nel 2017 a Los Angeles, è una residenza privata che comprende ben 3 camere da letto e lo stile a cui si ispira è un mix tra presente e passato. La casa è realizzata anch’essa in altri materiali oltre al legno, come il vetro per le porte scorrevoli, e permette di godere di una splendida vista panoramica.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli