Argomenti trattati
L’uomo ha sempre espresso la sua creatività per migliorare l’impatto sull’ambiente e le case tramite l’architettura e il design. Le case sull’acqua non esistono solo nella meravigliosa città di Venezia: sparse per il mondo, in tante città diverse, sono state progettate le più belle case galleggianti di ogni tipologia.
Le case galleggianti assomigliano a delle barche, modificate e progettate per trasformarsi in case abitabili. In genere, esistono tre macro tipologie di case galleggianti:
Negli anni 70, un architetto affascinato dall’India decise di costruire questa particolare casa galleggiante. Per l’appunto, l’architettura richiama lo stile tipico indiano.
E’ ubicata a Sausalito, negli Stati Uniti ed è possibile prenotare una visita nella casa.
Questa casa galleggiante appartiene al chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmore. Costruita nel 1911, è stata trasformata in uno studio di registrazione, perché molto luminosa e ampia, ancorato al fiume Tamigi.
A Seattle, in USA, si trova una delle case galleggianti più costose al mondo. Infatti, si tratta di una struttura super moderna e progettata per offrire il massimo del comfort. Ancorata al molo, si estendo su due piani.
Un’altra casa galleggiate ma super moderna e accessoriata: è situata ad Amsterdam e ben 31 architetti hanno collaborato al progetto di costruzione Si sviluppa su due piani, gli interni sono molto curati e caratterizzati da arredi di design.
Negli States, in Idaho, troviamo questa magnifica casa galleggiante. La struttura esterna è caratterizzata da un’architettura molto particolare, il materiale di cui è composta è il legno. Infatti, è formata da diversi piani posizionati irregolarmente.
In Canada, troviamo un’altra casa galleggiante davvero bella. Costruita in legno, è ancorata al molo su un fiume in Ontario. La struttura è molto moderna e la casa è circondata da un patio in legno dove passare tempo all’aperto e rilassarsi. All’interno, la casa galleggiante, è perfettamente arredata: pavimenti in cemento, pareti in legno di cedro e grandi vetrate luminose.
Questa casa rettangolare di vetro galleggia sul Dubai Creek: il proprietario della casa ha seguito personalmente il progetto, un architetto d’interni. Comprende due piani con due camere da letto, un bagno, cucina e soggiorno molto ampio. E’ arredata in stile minimalista, dove è il bianco a far da protagonista.
Il “cavalluccio marino galleggiante” di Dubai è una casa galleggiante a tre piani, dove il piano più basso si trova completamente immerso nell’acqua: grazie alla posizione, la camera da letto posta al piano inferiore gode della vista “sottomarina” di pesci e coralli.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli