Argomenti trattati
Nel dipingere la pareti interne di una casa, ci si può affidare a un esperto, oppure si può sperimentare da soli e in compagnia. Esistono tanti colori che doneranno risultati diversi in base alla tonalità e alla zona in si dipinge: il tortora ad esempio è un colore raffinato e senza tempo, il malva invece è caldo e alla moda.
E se si volesse provare a riprodurre dei materiali? Ecco come realizzare una pittura con effetto cemento, il fai da te adatto a tutti.
Pittura effetto cemento fai da te: tutti i passaggi
Per evitare di incaricare degli esperti, è possibile provare ad applicare da soli la pittura con effetto finale simile al cemento. Basterà seguire pochi e semplici passaggi.
Per cominciare
Per prima cosa servirà assicurarsi che la parete sia liscia e pulita, senza rimasugli o sporcizia, che andrebbero a rovinare l’effetto finale.
Primer
La prima passata non sarà di pittura, bensì di primer. Questo è un fondo fissativo: serve quindi a far aderire bene la vernice che verrà posta in seguito.
Effetto cemento
Dopo aver fatto asciugare il primer, si può passare la prima mano di vernice effetto cemento, che andrà semplicemente acquistata.
Prima di utilizzarla, è importante mescolarla bene per renderla omogenea. Per stenderla si consiglia di utilizzare un frattazzo.
Seconda passata
Dopo circa 4 ore la prima mano sarà asciutta. Dopodichè si potrà procedere con la seconda passata, che avrà uno strato più spesso, anche in questo caso applicato con il frattazzo. Serviranno ben 8 ore per farla asciugare.
Lucidare
Per dare un effetto un po’ più lucido, si può utilizzare una matassa di lana d’acciaio molto fine.
Ultimo step
Una volta lucidata la superficie della parete, è tempo di stendere un’ultima passata con una finitura protettiva, che sia lavabile e antimacchia. Questa servirà a rendere impermeabile la superficie.
Pittura effetto cemento per gli interni: alcuni esempi
Una volta capito come applicarla, ecco qualche esempio di stanze verniciate in questa maniera, da cui prendere spunto per le proprie.
In soggiorno
Ecco l’esempio di un soggiorno con pareti ad effetto cemento, abbinato al resto dell’arredo.
In camera da letto
La pittura effetto cemento è adatta anche alla zona notte. In questo caso, regala un perfetto stile industriale alla camera da letto in cui è stata utilizzata.
In bagno
Anche il bagno può essere dipinto con questo effetto, in contrasto col bianco dei mobili.
“Pittura effetto cemento fai da te” in italiano si evince che l’articolo insegni a prepararsi da soli una pittura effetto cemento. Al contrario dà una serie di indicazioni banali su come APPLICARLA.Che dire? Complimenti!
Ho visto molti articoli inutili nella mia vita, questo è uno di quelli.
Concordo…