Argomenti trattati
Hai una piccola cucina e vuoi che sia bella e funzionale? Per fortuna, esistono diversi modi per far sembrare la stanza più grande e, soprattutto, darle quel tocco di carattere di cui hai bisogno. Ecco alcuni preziosi consigli…
Dipingere una piccola cucina
In una piccola cucina, usare una sola tonalità sia per i mobili che per le pareti darà una sensazione di spazio, mentre usare il colore per indicare diverse aree di attività è più efficace in una stanza più grande. Dipingendo le basi in una tonalità scura, la cucina viene messa a terra, mentre utilizzando un tono più chiaro per i pensili si massimizza la luce.
Introduci un colore d’accento in una tonalità contrastante per aggiungere interesse in una cucina neutra, per esempio, su un’isola o l’interno dei pensili.
Scegliere le scaffalature per le cucine piccole
Quando non c’è spazio per altri mobili, è importante evitare di sovraffollare uno spazio occupato, e gli scaffali sono una risposta ovvia ma spesso trascurata a questo dilemma.
Scegli scaffali su staffe o un sistema di scaffalatura attraente, e assicurati di pianificare il loro contenuto.
Con la facilità di accesso, gli scaffali aperti possono essere il posto ideale per le cose di uso frequente, come libri di cucina, contenitori, bicchieri e tazze, insieme a cestini in cui tenere gli oggetti più piccoli in un posto.
Evita di posizionarli sulle superfici per massimizzare lo spazio della superficie di lavoro. In questo modo, tra l’altro, puoi trasformare le pentole in un vero e proprio elemento d’arredo.
Massimizzare l’altezza e la profondità
Sfrutta ogni angolo di un piccolo spazio in cucina. Pensa allo spazio sopra gli armadi originali: possono essere ampliati? Potresti aggiungere una cantina al tuo spazio per le bevande e per quelle pentole e padelle che non si usano spesso?
Tecnologia efficiente
Per avere una cucina bella e funzionale è fondamentale misurare ogni sezione per massimizzare lo spazio. Molte aziende producono cucine di dimensioni ridotte che mantengono un look elegante. Altri elettrodomestici pratici includono lavastoviglie di dimensioni ridotte, lavastoviglie a superficie e scolapiatti incorporati.