Argomenti trattati
Acquistare le piastrelle giuste per la tua casa può richiedere molto tempo. Spesso è dovuto al fatto che al giorno d’oggi c’è l’imbarazzo della scelta, in quanto ci sono una vasta gamma di piastrelle disponibili sul mercato, come le meravigliose piastrelle in stile greco.
Possono essere trovate in una varietà di forme e disegni, diversi materiali e prezzi.
Oggi condividiamo cinque consigli per aiutarti a prendere le migliori decisioni quando si tratta di acquistare le piastrelle.
Fai delle ricerche
Può sembrare ovvio, ma le opzioni glamour di Pinterest possono essere ingannevolmente costose o difficili da mantenere se si sceglie male per le proprie esigenze.
Per esempio, le piastrelle in pietra naturale sono porose e richiedono un’adeguata sigillatura per le aree più pesanti. Inoltre, possono richiedere molto tempo per il taglio degli spazi difficili.
Prepara il tuo spazio
Un altro consiglio è quello di stampare su carta lo stile che hai in mente e appuntarlo sulla superficie a scopo illustrativo.
Avrai un’idea di come apparirà nella vita reale. In questo modo puoi sperimentare una vasta gamma di stili e restringere il campo a pochi campioni da provare. Già che ci sei, puoi identificare eventuali crepe e danni da riparare e rimuovere i vecchi raccordi in attesa di piastrellare.
Compra pezzi di ricambio
È sempre bene avere qualche pezzo di ricambio a bordo, quindi se stai controllando il budget prova alcuni grossisti di piastrelle per prezzi scontati. Che si tratti di piastrelle di ceramica, look encausto, pietra o qualcosa nel mezzo, il momento preferito per acquistare sarebbe durante un periodo di saldi. Alcuni commercianti avranno anche accesso al loro sconto commerciale, quindi approfittane se puoi e fatti consigliare sulle piastrelle che meglio si adattano al tuo progetto – questo fa risparmiare denaro a lungo termine, perché è meno probabile che tu debba sostituirle se le scegli bene la prima volta.
Controlla la qualità delle piastrelle
Se sei ancora in fase di progettazione, porta a casa i tuoi campioni e vedi se sono all’altezza. Metti la piastrella su una superficie piana per confermare la planarità – non ci dovrebbe essere nessuna curvatura o deformazione nel grado AAA. Bussa con le nocche sulla piastrella: un suono chiaro è un indicatore di buona qualità (per la porcellana). Misura gli angoli per vedere se sono fedeli alla descrizione – 90 gradi per rettangoli e quadrati, o simmetria per i tondi da un centesimo e forme come esagono, picchetto e scala di pesce. Una volta che hai il tuo inventario, dai loro un’occhiata per vedere se ci sono scheggiature, crepe o difetti.
Non sottovalutare l’installazione delle piastrelle
Anche se usi piastrelle di fascia media o più economiche, la loro posa e l’allineamento sono vitali per l’aspetto e la funzione. Un piastrellista esperto e ben raccomandato porterà in vita il tuo progetto da sogno. Se sei deciso a fare da solo, fai pratica prima e controlla una, due e anche tre volte per vedere se gli angoli sono corretti. Prima di arrivare a questo punto, tuttavia, sarebbe necessario acquisire dapprima le abilità necessarie per il fai da te.
Che si tratti di piastrelle per pareti, pavimenti, bagni o altro, i prodotti di qualità sono importanti. Trova le collezioni di piastrelle con più durata e stile per soddisfare il tuo spazio. Da lì si tratta di prendere uno o due campioni di piastrelle da provare a casa per assicurarsi che forniscano l’effetto desiderato. Una volta posato e impostato, pulisci e lucida le piastrelle e, infine, ammira la trasformazione che hanno fatto alla tua casa. Ricorda che anche le piastrelle per i pavimenti possono fare una grande differenza nel tuo spazio interno.